Quando laviamo il bucato, desideriamo estrarlo dalla lavatrice pulito e profumato. Questo desiderio però a volte viene disatteso, magari per via dei cattivi odori generati dalla scarsa pulizia e manutenzione della lavatrice o di detergenti poco adatti. A d ogni modo se volete ottenere un risultato impeccabile, potreste utilizzare 2 semplici ingredienti. Andiamo a scoprirli.
Come accennato in precedenza la prima cosa da fare è pulire la lavatrice almeno ogni 3 mesi, preoccupandosi sopratutto delle parti più soggette a muffa e umidità come il cestello, la guarnizione e il filtro, magari utilizzando ingredienti naturali come il limone e avviare un lavaggio a vuoto ad alte temperature.
Bucato sempre profumato con il bicarbonato e l’aceto
Una volta pulito l’elettrodomestico è il momento di prendersi cura del bucato. Per farlo potete utilizzare due ingredienti, il bicarbonato e l’aceto di vino.
L’aceto è un ingrediente molto utilizzato in una grande varietà di faccende domestiche. Una delle proprietà più apprezzate è la capacità di fungere da ammorbidente naturale. Per avere un bucato soffice al tatto basta aggiungere mezzo bicchiere di aceto durante il ciclo di risciacquo.
Oltre ad ammorbidire le fibre dei tessuti, l’aceto ha proprietà antimicrobiche e disinfettanti, che possono aiutare a rimuovere i cattivi odori dai capi, come quelli causati dal sudore o dalla muffa. È particolarmente efficace per i capi in cotone, lino e per rimuovere le macchie di sudore dagli indumenti bianchi.
Il bicarbonato di sodio è un altro prodotto estremamente versatile che può essere utilizzato in molti modi, anche per quanto riguarda il bucato. Una delle sue qualità principali è quella di poter agire come sbiancante naturale. Per indumenti spendenti basta aggiungerne due cucchiai durante il ciclo di lavaggio insieme al detersivo.
Il bicarbonato è anche un ottimo deodorante naturale, che aiuta a neutralizzare gli odori sgradevoli in modo efficace e sicuro. Può essere utilizzato per rimuovere gli odori dalla biancheria intima, dagli asciugamani e anche dai tessuti sintetici. Per utilizzarlo, basta versarlo nella vaschetta del detersivo e avviare il lavaggio.
Se siete alle prese con odori persistenti, potete unire l’efficacia di entrambi gli ingredienti, mescolarli con acqua e lasciare in ammollo gli indumenti per almeno 6 ore prima di procedere con il normale lavaggio.