Vivere Green
uccelli

Gli uccelli si adeguano al nostro stile di vita: ecco cosa hanno scoperto nei loro nidi

La plastica rappresenta uno dei maggiori drammi dell’inquinamento moderno. La sua produzione massiccia e il suo utilizzo diffuso hanno portato a una serie di problemi ambientali e sociali. Buste, filamenti, bottiglie e frammenti di plastica stanno diventando i materiali con cui gli uccelli costruiscono i loro nidi, un’immagine raccapricciante che dovrebbe spingerci a riflettere.

uccelli

Quei nidi che un tempo venivano costruiti con ramoscelli secchi e foglie rappresentavano il posto sicuro dove accogliere e proteggere i loro piccoli. Oggi sono diventati un cumulo di rifiuti e detriti, molto poco sicuri e confortevoli.

I nidi di plastica, uno specchio della società moderna

Questa triste realtà è visibile in alcuni scatti inviati dagli utenti alla pagina Instagram del progetto Archeoplastica, avviato dalla guida naturalistica Enzo Suma che si occupa di raccogliere e catalogare i rifiuti. Un vero museo dello scempio in cui abbiamo ridotto il pianeta terra.

Gli uccelli, in particolare, stanno accumulando plastica nei loro nidi scambiandoli per erba, rametti o foglie secche.Molto spesso per costruire il loro rifugio, rimangono impigliati e feriti dai rifiuti e molto spesso perdono la vita.

uccellini

Birds & Debris ha denunciato questo scempio e ha lanciato una piattaforma interattiva, dove ogni persona è libera di postare le foto di uccelli in difficoltà, impigliati tra la plastica o nidi contaminati.

Bisogna ricordarsi sempre che gli uccelli sono creature che pur di sopravvivere, si adattano a qualsiasi tipo di condizione e possono subire una variazione del comportamento nidificante, adattandosi alle nuove fonti di materiali, come ad esempio la plastica. Questo accade soprattutto nelle aree urbane, dove la plastica è abbondante e facilmente accessibile.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Archeoplastica (@archeoplastica)

In base ad uno studio condotto su 35.000 nidi è emerso che circa 200 specie di uccelli hanno utilizzano ormai rifiuti in plastica per costruire i propri nidi. Questo fenomeno interessa tutto il mondo ormai, ad esclusione dell’Antartide.

Per combattere questo problema è necessario un impegno a livello globale per ridurre l’uso della plastica monouso, come le bottiglie e i sacchetti e promuovere alternative sostenibili ed ecologiche.