Prendere coscienza che è arrivato il momento di cominciare a fare qualcosa di utile per l’ambiente è il primo passo per cambiare. Molte persone nel loro piccolo, hanno cominciato ad adottare scelte più green e salutari, creando in casa con prodotti naturali ciò di cui necessitano giornalmente. A tal proposito, oggi vogliamo mostrarvi come preparare in casa il dentifricio all’aloe, un prodotto naturale che protegge i denti e l’ambiente.
L’aloe vera è noto per le sue proprietà antibatteriche e antimicrobiche. Gli enzimi presenti nella pianta possono uccidere i batteri responsabili della placca dentale e prevenire così la formazione di carie. Inoltre, l’aloe vera contiene sostanze antinfiammatorie che possono ridurre il gonfiore e l’infiammazione delle gengive, alleviando problemi come la gengivite.
Un altro vantaggio dell’aloe vera nel dentifricio fatto in casa è la sua capacità di alleviare il dolore. Le sue proprietà analgesiche possono aiutare a ridurre il disagio causato da sensibilità dentale, gengive infiammate o lesioni della bocca.
Come preparare il dentifricio all’aloe
Per preparare il dentifricio fai da te all’aloe vi serviranno 4 gocce di olio essenziale di menta, per conferire alla pasta dentifricia un aroma fresco, 4 cucchiai di gel di aloe e 4 gocce di caolino. Tutto quello che dovrete fare è mescolare semplicemente gli ingredienti, versare la pasta ottenuta in un barattolo di vetro, utilizzarla e riporre il restante in frigorifero.
Per creare un ottimo dentifricio in casa fai da te, potete servirvi anche di altri ingredienti come ad esempio il sale che può aiutare a ridurre il pH nelle cavità orali, rendendole più acide e meno favorevoli allo sviluppo della carie. Oppure la menta che grazie alle proprietà proprietà antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie è utile per prevenire l’accumulo di batteri e tartaro nel bocca. Oppure le fragole, ricche di vitamina C e antocianini, possono aiutare a prevenire la gengivite e la malattia periodontale.