I fiori per crescere sani e rigogliosi come li vorremmo necessitano di cure e attenzioni, oltre che di tutti i nutrimenti necessari. Tra i fiori più scelti ed eleganti in grado di decorare gli appartamenti troviamo le orchidee. Un prezioso aiuto per veder crescere queste piante delicate in maniera ottimale, arriva da un concime dalle grandi proprietà composto da un ingrediente che troverete sicuramente in casa.
Le orchidee possono essere trovate in tantissime forme, colori e dimensioni diverse. La loro varietà è così vasta che vengono spesso considerate come delle vere e proprie opere d’arte viventi. Alcune specie di orchidee presentano fiori dagli spettacolari e ricchi petali, colorati con tonalità di rosa, viola, blu, giallo e bianco.
Queste piante necessitano di luce diffusa, temperatura costante e aria umida. Inoltre è importante fornire un buon drenaggio per evitare il ristagno di acqua che potrebbe danneggiare le radici. Le orchidee vengono spesso coltivate in vasi trasparenti per permettere alle radici di ricevere luce e ossigeno durante la crescita.
Come preparare il concime per orchidee con le bucce di banana
Qualora le vostre orchidee si mostrassero sofferenti e perdessero i fiori, potete intervenire utilizzando le bucce di banana. Questi scarti alimentari che generalmente vengono gettate nei rifiuti, contengono una quantità elevata di potassio, vitamina C, e acido folico, che sono tutti elementi fondamentali per la crescita e lo sviluppo delle piante.
Per preparare l’elisir magico per le orchidee, tagliate le bucce a pezzetti e mettetele a cuocere in un litro di acqua per un quarto d’ora. dopodiché spegnete il fuoco, frullatele, aggiungete altra acqua e utilizzate il composto per annaffiare le orchidee.
In alternativa, potete cuocere le bucce nel forno a bassa temperatura, fino a quando diventano scure. Lasciatele raffreddare, sminuzzatele e mescolatele al terreno della pianta.
Infine le bucce di banana possono essere utilizzate anche per fare compost. Essendo compostabili possono essere mescolate con altri scarti vegetali come erba tagliata, foglie o potature di piante. Questo compost ottenuto sarà un fertilizzante naturale, perfetto per nutrire le piante.