Quando si parla dei vari metodi per risparmiare sul riscaldamento in casa, si cita spesso il cappotto termico. Che, per carità, è un’ottima soluzione perché isola meglio la casa impedendo le dispersioni di calore (specie se abbinato alla sostituzione degli infissi). Tuttavia è innegabile che mettere il cappotto termico alla casa sia una spesa notevole. Esiste però un sistema per risparmiare sul riscaldamento anche quando non si ha la possibilità, per vari motivi, di realizzare un cappotto termico.
Risparmiare sul riscaldamento senza cappotto termico si può, ecco come
Il fatto è che predisporre un cappotto termico per la casa non solo richiede un costo di installazione assai alto, ma necessita anche di periodica manutenzione. E sono altre spese. In aggiunta ci si mette il fatto che non in tutte le case può essere messo un cappotto termico: a volte ci sono dei vincoli architettonici o degli impedimenti burocratici che non lo consentono.
Dunque chi non può mettere il cappotto termico è costretto a patire il freddo o a spendere tantissimo per il riscaldamento? No, si possono adottare due stratagemmi diversi:
- microsfere in vetro: le microsfere in vetro sono additivi che si uniscono alle resine per creare uno strato vetrificato che dona maggior coibentazione a tetti e pareti. Anche qui non è che costano pochissimo, siamo comunque sui 1.500 euro per una casa di 80 metri quadri, ma costa di sicuro di meno rispetto a un cappotto termico. E non richiede neanche costi elevanti di manutenzione
- pitture termo riflettenti: perfette per i muri sia esterni che interni sono le pitture termo riflettenti, capaci di allontanare il calore in estate e trattenerlo in inverno. Di sicuro anche queste sono più economiche rispetto a un cappotto termico e richiedono meno manutenzione. Si possono poi applicare agevolmente anche nei condomini, fra l’altro ripartendo i costi fra i vari appartamenti (sempre che tutti siano d’accordo, non cosa sempre poi così scontata)