L’inverno sta piano piano arrivando e arriverà il momento in cui saremo costretti ad accendere il riscaldamento. Certo, possiamo sempre indossare un maglione in più o passare e felpe e calzini più pesanti, ma inevitabilmente i termosifoni prima o poi andranno accesi. Tuttavia a causa dei rincari del gas e dell’inflazione rischiamo di pagare bollette assai salate. Anche perché il Governo la fa facile: cambia caldaia (certo, perché tutti abbiamo 4mila euro da spendere così sull’unghia per cambiare la caldaia), metti i pannelli fotovoltaici (ottima idea, non fosse che con le grandinate e tempeste improvvise scatenate dai cambiamenti climatici non ci sembra una soluzione poco dispendiosa fra costo di acquisto iniziale ed eventuali danneggiamenti), ma non è coì semplice. Tuttavia esiste un trucco che ci permetterà di risparmiare qualcosina sul riscaldamento a gas.
Come risparmiare con il riscaldamento a gas?
Quello che il Governo non riesce a capire è che se uno non ha i soldi per pagare la bolletta del gas mensile, di sicuro non li ha per comprare costose caldaie di ultima generazione o installare pannelli fotovoltaici. Né tanto meno li ha per installare un cappotto e cambiare gli infissi in modo da ridurre la dispersione del calore.
Comunque sia, possiamo sempre adottare un trucchetto pratico. Non si tratta di abbassare di 1 grado la temperatura del termostato, indossando semplicemente una maglia in più. E non si tratta neanche di diminuire le ore di riscaldamento giornaliere o di applicare la tecnica dei pannelli riflettenti dietro ai termosifoni, posizionati fra il muro e il calorifero.
Questa tecnica consiste nell’usare il cosiddetto “estrattore”, in pratica un ventilatore per termosifoni. Lo si attacca alla corrente elettrica, ma consuma veramente poco, solo 2 w all’ora. Inoltre costa decisamente meno di una caldaia nuova, di una stufa a pellet o dei pannelli fotovoltaici. Un paio di ventilatori costano dai 70 ai 100 euro.
Il ventilatore per termosifoni permette di diffondere nell’ambiente il calore prodotto dai termosifoni, riscaldando tutta la stanza. Si risparmia perché il caldo, al posto di andare verso l’alto, rimane alla giusta altezza per riscaldarci, il che vuol dire accendere per meno ore i termosifoni. Se direzionati e usati bene, quetsi estrattori permettono di risparmiare il 20% in bolletta.
Soprattutto se li usiamo magari insieme agli altri trucchi visti poco fa.