Ogni quanto lavare l’accappatoio? È possibile che la frequenza di lavaggio di questo indumento sia sempre troppo bassa. Il fatto che lo indossiamo dopo esserci fatti la doccia, quando in teoria siamo puliti, ci fa abbassare la guardia. Tuttavia anche in quei momenti è possibile che sull’accappatoio si depositino germi e batteri, con sviluppo di proliferazioni che possono causare danni alla nostra salute. Ma dunque ogni quanto bisogna lavare l’accappatoio?
Qual è la giusta frequenza per lavare l’accappatoio?
Pensiamoci bene: è vero che indossiamo l’accappatoio dopo il bagno o la doccia, ma comunque in esso finiscono col depositarsi e accumularsi peli, capelli, squame della cute, forfora, batteri e germi. Dunque potenzialmente l’accappatoio diventa un potenziale covo di germi nocivi (un po’ come succede con il pigiama, a dire il vero).
Se poi laviamo molto di rado l’accappatoio convinti che sia sempre pulito perché viene a contatto con la nostra pelle fresca di lavaggio, beh, è un errore che non dobbiamo più compiere. Prima di tutto, per evitare che negli accappatoi si sviluppino muffe e germi, bisogna farlo asciugare completamente prima di rimetterlo a posto.
E poi dobbiamo intensificare la frequenza di lavaggio: massimo ogni dieci giorni. In realtà anche di meno se lo usiamo frequentemente, se abbiamo una pelle molto grassa o tendiamo a sudare parecchio.
Ovviamente, però, così facendo, esattamente come succede con gli asciugamani, rischiamo che l’accappatoio con il passare del tempo diventi sempre più duro e rigido, fastidioso dunque da usare. Per evitare ciò dobbiamo:
- non esagerare col detersivo
- usare sempre detersivi delicati
- fare lavaggi con temperatura massima di 60 gradi
- non usare troppo ammorbidente
- risciacquare bene in caso di lavaggio a mano
- centrifugarlo bene
- evitare di riporlo nell’armadio ancora umido
A proposito, visto che non bisogna lavare gli asciugamani come fanno gli inglesi, sconsigliamo anche di trattare allo stesso modo l’accappatoio (asciugamani e accappatoi di solito vanno di pari passo).