I termosifoni per funzionare bene hanno bisogno di manutenzione, ma vanno anche igienizzati in maniera corretta. E’ facile infatti che, soprattutto all’ interno, si concentrino sporco e polvere e di non riuscire a eliminarla. Niente paura. C’è un metodo davvero infallibile con cui potrai pulire i termosifoni, anche dal loro interno. Basteranno due semplici oggetti: una spugnetta per piatti e una fascetta di plastica.
Sono indispensabili per scaldare le nostre case, in particolare durante il periodo invernale, quando le temperature scendono. Perché funzionino al meglio necessitano però non solo di una bella manutenzione, ma anche di un’accurata pulizia. Al loro interno si concentra lo sporco e tanta polvere che poi una volta accesi, va a diffondersi nell’aria.
Insomma igienizzarli, soprattutto prima dell’accensione invernale, è una regola che andrebbe sempre rispettata. Come? I termosifoni possono essere complicati da pulire in quanto è difficile raggiungere le cavità interne. C’è un metodo che ti permetterà di pulirli a fondo, riciclando al contempo oggetti casalinghi che altrimenti finirebbero nei rifiuti. Basterà infatti una comune spugnetta per i piatti e una fascetta di plastica. Guarda come fare.
Ecco il metodo per pulire i termosifoni riciclando due oggetti comuni
Ci sono oggetti che abbiamo quasi tutti in casa ma che spesso buttiamo non pensando al loro riutilizzo. Come le spugnette dei piatti. Per mettere in pratica questo metodo occorrerà una semplicissima vecchia spugnetta per piatti e una fascetta di plastica. Una volta recuperate puoi procedere in questo modo.
Taglia a metà la spugnetta. Potrai utilizzare entrambe le parti più volte. Ora posiziona la fascetta al centro e stringila per bene. Fai scivolare la spugnetta tra gli elementi del termosifoni stando attento a tenere l’estremità della fascetta. In questo modo catturerai lo sporco all’interno. E proprio in questo punto che si accumula di più. Infine procedi a pulire anche la parte esterna del termosifone.