Vivere Green

I pro ed i contro del riscaldamento a pavimento: conoscerli è importante

Il riscaldamento a pavimento è un sistema innovativo per riscaldare l’abitazione. Adottato sempre più frequentemente nelle nuove costruzioni offre numerosi vantaggi ma presenta anche alcuni svantaggi. Oggi andremo ad analizzarli.

I vantaggi del riscaldamento a pavimento

Uno dei principali vantaggi di questo tipo di riscaldamento è la diffusione uniforme del calore in tutto l’ambiente. A differenza dei tradizionali termosofoni, che riscaldano l’aria modo non uniforme, il riscaldamento a pavimento garantisce una temperatura costante e confortevole in tutta la casa. Il calore uniforme riduce anche la condensa e l’umidità che possono causare muffa e cattivi odori.

Da non sottovalutare poi il comfort ai piedi, in particolare durante i mesi più freddi dell’anno. Camminare a piedi nudi su un pavimento caldo è molto piacevole, cosa che sarebbe impossibile fare con i termosifoni classici, visto che l’aria andando verso il soffitto, lascia il pavimento gelido.

Per quanto riguarda i costi e quindi il risparmio in bolletta, questo tipo di riscaldamento permette di risparmiare, poiché per scaldarsi deve raggiungere temperature inferiori rispetto ai tradizionali termosifoni.

centralina

Gli svantaggi

Tuttavia, questo innovativo metodo di riscaldamento presenta anche alcuni svantaggi. Innanzitutto, l’installazione è molto più costosa rispetto all’impianto tradizionale e richiedere una maggiore pianificazione durante la fase di costruzione dell’edificio.

Inoltre, possono verificarsi problemi di manutenzione e riparazione, specialmente se il sistema viene danneggiato o se ci sono perdite d’acqua. Le tubazioni sotterranee possono essere difficili da individuare e riparare. Spesso infatti è necessario rimuovere alcune parti del pavimento per arrivare al guasto e ripararlo.

Un altro possibile svantaggio è che questo tipo di impianto impiega più tempo dei termosifoni a raggiungere la temperatura desiderata poiché l’acqua deve scaldare il pavimento prima di diffondere il calore nell’ambiente circostante.Questo presuppone che quando si rientra dopo lunga giornata di lavoro, bisogna attendete prima di potersi godere il tepore nell’abitazione.

Infine quando viene montato sotto alcuni tipi di pavimento, come il legno massello, possono causare problemi come crepe o deformazioni nel rivestimento del pavimento.