Vivere Green

Come una bevanda amatissima si trasforma in un miracoloso smacchiante per bucato: ecco di cosa si tratta

I rimedi della nonna negli ultimi tempi sono tornati di gran moda, visto l’utilizzo di ingredienti e prodotti naturali che rispettano l’ambiente e la salute. Per non parlare dell’efficacia! Spesso sottovalutati, sono in grado di risolvere mille incombenze domestiche. Oggi scoprirete come un ingrediente che amate e che è sempre presente sulle tavole può trasformarsi nel più impensabile dei rimedi. Stiamo parlando della birra.

La birra è una bevanda amatissima, in grado di riscontrare i gusti di moltissime persone, essendo disponibile in una moltitudine di varietà. Bianca, rossa, nera, nelle calde serate d’estate diventa la bevanda regina delle serate in compagnia. Ma come molti prodotti è versatile ed ha una composizione che le permette di essere utile per moltissime faccende domestiche. Può trasformarsi infatti nell’alleato ideale delle casalinghe.

Come rimuovere le macchie con la birra

Quando si parla di bucato, rimuovere le macchie rimane sempre il compito più arduo da assolvere, almeno fino ad oggi perché con l’aiuto della birra, potete dire addio alle macchie in un baleno. Una delle ragioni che la rende così efficace è la presenza di alcool etilico.

strofinacci

L’alcol etilico è un solvente naturale che ha la capacità di dissolvere grasso, olio e altre sostanze difficili da rimuovere. Per utilizzarla riempite un contenitore spray con 2/3 di acqua e uno di birra, nebulizzate il composto sulla macchia, lasciate agire per qualche minuto, tamponate e lasciate asciugare.

Lo stesso trattamento che utilizzate sui capi d’abbigliamento, potete utilizzarlo anche se le macchie sono presenti sul tappeto, oppure sulle tende.

La birra è un’ottima soluzione per pulire e lucidare diverse superfici, tra cui l‘argento e l’oro. Grazie alla sua composizione a base di alcol e acido carbonico è in grado di rimuovere lo sporco e i residui presenti su questi oggetti.

Inoltre, può essere utilizzata per lucidare fornelli e lavandini. Utilizzata su queste superfici agisce come un agente disincrostante, aiutando a rimuovere i residui di cibo e di calcare.