La maggior parte delle case moderne hanno il riscaldamento a pavimento. Un sistema molto efficiente dal punto di vista energetico, che ha sostituito negli anni i vecchi termosifoni. Per far funzionare al meglio questo tipo di riscaldamento, è necessario regolare bene la temperatura della caldaia e seguire qualche consiglio.
Offre numerosi vantaggi sia per il comfort abitativo, sia per il risparmio energetico. Per questo in molti ormai stanno optando per il riscaldamento a pavimento in casa, al posto dei classici termosifoni. Detto anche ‘riscaldamento con pannelli radianti‘, si tratta di un sistema impiantistico di nuova generazione che può riscaldare, ma anche raffrescare gli ambienti. L’impianto è formato da un sistema di tubi installati sotto al pavimento all’interno dei quali passa acqua riscaldata o raffreddata in base alle esigenze. Il calore viene trasmesso per irraggiamento.
Per massimizzare i benefici di questo tipo di riscaldamento, è essenziale che la temperatura della caldaia venga regolata in maniera corretta. Inoltre si possono seguire dei consigli pratici per far sì che il riscaldamento a pavimento della nostra abitazione funzioni nel miglior modo possibile.
Come deve essere regolata la temperatura della caldaia con il riscaldamento a pavimento
Va detto che questo riscaldamento funziona in maniera totalmente differente rispetto ai vecchi impianti con i caloriferi a parete. Per rendere efficiente l’impianto a pavimento, bisogna impostare la temperatura del termostato costante tra i 18 e i 20 gradi. Evitiamo inoltre di accendere e spegnere l’impianto. La scelta di una temperatura della caldaia più bassa è legata alla modalità in cui il calore viene distribuito.
Grazie al riscaldamento a pavimento il calore si distribuisce per irraggiamento, su tutta la pavimentazione. Un sistema di rilascio del calore negli ambienti sicuramente più uniforme, soprattutto se paragonato ai termosifoni, dove il caldo viene rilasciato solo in determinati punti. Per mantenere una temperatura di questo tipo, l’impianto lavorerà a circa 35°, con una temperatura decisamente inferiore rispetto ai 60-80° necessari ai comuni termosifoni, per far percepire nell’ambiente una temperatura intorno ai 20 gradi.
Quando è necessario spegnere l’impianto a pavimento
Perché funzioni al meglio, è bene lasciare l’impianto sempre acceso. Non è necessario spegnerlo quando si è fuori a casa, a meno che non si sta lontani dalla propria abitazione per un periodo medio-lungo. Inoltre è fondamentale anche la cura e la manutenzione dell’impianto. Infine l’impianto a pavimento funzionerà in maniera ottimale e ci permetterà di risparmiare, senza essere coperto da troppi tappeti.