Visto che ci avviciniamo all’inverno, è meglio cominciare a pensare come risparmiare sulla bolletta elettrica. Un elettrodomestico di cui non possiamo fare a meno e che, purtroppo, non possiamo spegnere o mettere in stand-by, è di sicuro il congelatore. Tuttavia ecco che possiamo provare a risparmiare qualcosina mettendo della carta stagnola nel freezer. Dovreste vedere un netto risparmio in bolletta.
A cosa serve mettere la carta stagnola nel freezer?
Chiamatela carta stagnola, chiamatela carta alluminio, ma sempre di lei parliamo, quella che usiamo per proteggere gli alimenti. O per creare palline da lanciare al gatto. Ecco, con questo trucchetto non creeremo una pallina da al felino di casa, bensì creeremo un rivestimento di protezione da mettere proprio nel freezer.
Il problema del congelatore è duplice. Da una parte non è agevole da pulire. E dall’altra spesso si crea troppo ghiaccio al suo interno. Purtroppo per voi, per applicare il trucco della carta stagnola nel frigo dovrete per forza di cosa ripulire il freezer.
Dunque va svuotato (avendo cura di inserire i cibi congelati in un altro freezer o almeno in una borsa frigo con dei siberini per non interrompere la catena del freddo e generare pericolose proliferazioni batteriche negli alimenti) e poi pulito.
Il che vuol dire armarsi di pazienza e rimuovere tutto il ghiaccio che si è formato. Dopo di che potremo pulirlo e disinfettarlo con una soluzione di acqua e aceto di vino bianco. Solo a questo punto potremo prendere la nostra carta stagnola e foderare le parti interne del congelatore con la carta alluminio. Fatto ciò, adesso potremo inserire nuovamente nel freezer tutto il cibo precedentemente qui congelato.
Grazie alla carta alluminio, il freezer funzionerà in maniera più efficace. Questo significa che manterrà fresco il cibo, ma eviterà anche che si formino grossi cumuli di ghiaccio che tolgono spazio al cibo e non fanno funzionare correttamente l’elettrodomestico. E non si formeranno neanche muffe.