Gli alberi da frutto sono sicuramente la coltura che da più soddisfazione in termini di raccolto.
Infatti avere la possibilità di mangiare frutta fresca, di stagione e biologica è un toccasana per il nostro corpo. Per coltivare gli alberi da frutto, facilmente sul nostro balcone di casa non basta molto, oltre a molta pazienza.
Infatti un buon terriccio molto ricco di nutrienti, qualche seme, un vaso e il gioco è fatto. Il nostro balcone per alcune piante è più che sufficiente, non facciamoci spaventare dalle dimensioni delle piante viste in natura. Se le piantiamo in un vaso capiente, la pianta cresce sana e da comunque i frutti.
Alberi da frutto a partire dal seme
Si possono coltivare gli alberi da frutto anche partendo semplicemente dal seme. In questi casi è bene preferire i semi della frutta mangiata da noi, in questo caso l’ estate è il periodo migliore per raccoglierli e conservarli, perchè è la stagione in cui vi è la maggior varietà di frutta pronta ad essere raccolta. Una volta raccolti i semi bisogna pulirli per bene da tutti i residui della polpa del frutto e conservarli, per la fine della stagione. Il periodo migliore per piantarli è l’ autunno e l’ inverno, in questo modo il seme svernerà e sarà pronto per la primavera successiva, dove vedremo il germoglio uscire dal terreno.
Dunque in senso pratico, per coltivare alberi da frutto bisogna procurarsi un vaso molto capiente e riempirlo di un terriccio ben nutrito, successivamente pianteremo i nostri semi all’ inizio della stagione fredda, servirà attendere fino alla primavera per vedere il germoglio uscire dal terreno quindi serve molta pazienza.
Quali alberi da frutto piantare in balcone
Gli alberi da frutto più adatti ai nostri balconi sono quelli che non si devono sviluppare molto prima di dare i suoi frutti. Infatti sul balcone non possiamo coltivare alberi come il fico, ma piante da frutteto ad esempio sono adatte.
Gli alberi migliori sono quindi il pesco, melo, albicocche e ciliegie.