Vivere Green
zucca filamenti riciclo

Non gettare i filamenti della zucca: è pazzesco cosa puoi farci

Anche se Halloween è ormai trascorso, non si finisce mai a parlare di zucche. Questo perché le zucche edibili, quelle commestibili, possiamo in realtà mangiarle tutto l’anno, visto che, oltre a essere consumate come verdure (essendo ricca di vitamine e povera di calorie è perfetta nelle diete ipocaloriche), si sposa bene con i primi piatti e con i dolci. Tuttavia quando puliamo la zucca pronti per preparare la vellutata di zucca o una pumpkin pie, dobbiamo ricordarci di non buttare via i filamenti della zucca: possiamo riciclarli in maniera inaspettata.

Cosa possiamo fare con i filamenti della zucca?

zucca filamenti riciclo

Quando dobbiamo usare la zucca come ingrediente dei nostri piatti (mi raccomando: comprate solo la zucca edibile, le zucche da intagliare per Halloween non sono commestibili. Se ingerite, a parte che praticamente non hanno polpa, ma solo semi e filamenti, possono causare un’avvelenamento da zucca), solitamente rimuoviamo la buccia (che è alquanto dura da togliere) e poi con un cucchiaio togliamo semi e filamenti.

Di solito, poi, usiamo solamente la polpa per preparare le nostre ricette, buttando via buccia e filamenti (ben che vada, nel compost, mal che vada nel bidone dell’organico). Ebbene, non dobbiamo più farlo.

ortaggio

Abbiamo già parlato in passato di come riciclare semi e buccia (quella delle varietà Delica, Mantovana e Violina è più morbida e la si usa anche per preparare minestroni o nel ripieno della pasta). Ma non tutti sanno che si possono riciclare anche i filamenti della zucca.

Tutto quello che bisogna fare è separarli dai semi e stenderli su una teglia in precedenza ricoperta con carta da forno. Poi si salano leggermente e si mettono questi filamenti in forno, mi raccomando, il forno non deve avere una temperatura troppo alta.

zucca a fette

Aggiungendo qualche spezia a piacere ecco che avrete preparato uno snack differente dai soliti e salutare a base di zucca.