C’è un’abitudine alimentare della Toscana, delle regioni del centro come le Marche e dell’Appennino in generale che sconcerta gli abitanti delle altre regioni: stiamo parlando del pane senza sale della Toscana. Quando si parla della gastronomica toscana, si pensa sempre alla bistecca alla fiorentina, al cacciucco, alla ribollita, alla pappa al pomodoro o anche al castagnaccio. Tuttavia la Toscana è sinonimo anche di pane senza sale, un’eresia per chi è abituato a mangiare il pane col sale, ma che ha delle motivazioni non solo culinarie, ma anche storiche.
Pane senza sale? No, grazie
Purtroppo se si è abituati a mangiare il pane col sale, mangiare il pane sciapo o sciocco, così è anche definito quello senza sale che imperversa lungo l’Appennino tosco-emiliano, è qualcosa di impossibile.
Personalmente preferisco non mangiare del tutto il pane se questo non ha il sale. Si tratta di abitudine, ma se sei abituato al sapore del pane col sale, quello senza sale rimane qualcosa di impossibile da buttare giù.
Questo a meno che uno non lo accompagni con qualcosa di molto salato, come degli affettati o dei formaggi estremamente saporiti. Che è la giustificazione che di solito è data per l’esistenza del pane senza sale. Praticamente il motivo per cui in Toscana e nelle Marche spesso in panetteria si trova in vendita il pane senza sale è che dovendo accompagnarsi a salumi molto saporiti e salati, questa assenza di sale ne bilancia il sapore.
Il che ci sta, per carità, solo che non è che uno mangia pane e salame a pranzo e a cena. Dunque se andate in panetteria in queste regioni e siete abituati al pane col sale, specificatelo sempre prima di comprarlo, onde evitare di avere brutte sorprese.
Tuttavia pare che esista anche un motivo storico per giustificare l’assenza di sapidità nel pane toscano. Era il XXII secolo e fra Pisa e Firenze era guerra aperta. Pisa, che all’epoca era una delle quattro Repubbliche Marinare, decise di alzare le tasse sul sale solo per i fiorentini, in modo da colpirli anche nel portafoglio. Ma i fiorentini risposero in maniera semplice: Pisa faceva pagare troppo il sale? E loro avrebbero smesso di aggiungere il sale nel pane. Da qui la nascita del pane sciapo.