Vivere Green

Balcone sempre fiorito con 3 piante che non temono la pioggia: ti spieghiamo quali sono

In inverno la prima cosa che che pensano gli amanti del giardinaggio è di dover rinunciare a giardini e balconi vivaci e pieni di colore. La maggior parte delle piante, come ben noto, non tollera le basse temperature. Per fortuna però ne esistono alcune in grado di reggere benissimo alle piogge o al freddo. Oggi elencheremo 3 varietà di piante che rallegreranno il balcone anche in inverno.

3 piante splendide e resistenti che non temono l’inverno

La prima pianta di cui andremo a parlarvi è il Non ti scordar di me, conosciuta anche come Myosotis. Questa pianta è caratterizzata da piccoli fiorellini azzurri, delicati ma elegantissimi capaci di trasformare i giardini in ambienti incantati. Ciò che la rende così resistente è la capacità di produrre una grande quantità di foglie alla base che isolano il terreno e proteggono le radici dal gelo.

foglie striate

La fittonia è un’altra pianta che resiste bene alle temperature fredde. È originaria delle foreste pluviali tropicali del Sud America. È molto apprezzata per le sue foglie dalla forma simile a un cuore, che presentano varie tonalità di verde con striature rosse. La fittonia può sopravvivere a temperature molto fredde, ma mai inferiori ai zero gradi. Necessita di molta luce e umidità, quindi è bene posizionarla vicino a una finestra e spruzzare le foglie con acqua per mantenere l’ambiente umido e annaffiarla con regolarità.

fiore

Il virburnum tinus è un arbusto sempreverde molto resistente al freddo che può sopportare temperature fino a meno 10 gradi. Originario del Mediterraneo, questo arbusto è apprezzato per i suoi fiori bianchi o rosa che sbocciano in pieno inverno e per le sue bacche di colore blu-nero. È una pianta molto versatile che può essere utilizzata sia come siepe che come pianta solitaria. Per coltivarlo in inverno, basta prestare attenzione a mantenere il terreno umido ma non inzuppato e proteggerlo dal vento, che potrebbe danneggiare i fiori e le foglie.