Quando si parla di erbacce ci viene subito in mente la fatica che bisognerà fare per estirparle. Ogni anno puntualmente si ripresentano più vigorose che mai a rovinare l’aspetto di viali e giardini e a sottrarre il nutrimento alle altre piante.
Per evitare di danneggiare l’erba del giardino o le coltivazioni dell’orto, utilizzando pesticidi chimici spesso si finisce per trascorrere ore e ore inginocchiati cercando di estirparle.
Le erbacce crescono grazie alla germinazione dei semi. Questa germinazione può essere innescata da diversi fattori, come la temperatura, l’umidità e la luce. Alcune erbe infestanti sono in grado di produrre un enorme numero di semi, che possono rimanere dormienti nel terreno per anni prima di germogliare.
Una volta che le erbacce iniziano a crescere, utilizzano varie strategie per diffondersi nel giardino. Alcune impiegano radici sottili e ramificate, che si estendono nel terreno e emettono nuovi germogli ad ogni nodo. Altre invece, si propagano attraverso stoloni o rizomi, che sono fusti sotterranei che emettono nuove piantine. Questi meccanismi gli consentono alle erbacce di espandersi rapidamente e conquistare i loro spazi.
Oggi però vi daremo la soluzione definitiva per liberarvene senza sforzi. Tutto quello che dovrete fare è preparare una miscela versando in un litro d’acqua 100 ml di vodka e vaporizzarla direttamente sulle erbacce. Può sembrare una soluzione bizzarra, ma dopo 24 ore dal’applicazione vi sorprenderete dei risultati.
Come evitare che le erbacce crescano intorno alle piante
Ma se non potete spruzzare nulla in quanto le erbacce si trovano vicino alle piante e potrebbero essere danneggiate da varie sostanze, potete ricorrere al cippato di corteccia. Questo prodotto naturale crea uno strato protettivo che impedisce alla luce del sole di raggiungere le erbacce, ostacolandone la crescita.
Oltre a tenere alla larga le erbe infestanti, il cippato aiuta a mantenere un buon livello di umidità nel terreno, poiché riduce l’evaporazione dell’acqua e agisce come una barriera naturale contro le variazioni di temperatura, proteggendo così le radici delle piante sia dal caldo che dal gelo.