Supponendo che prima o poi l’inverno arrivi davvero, in questo clima impazzito a causa dei cambiamenti climatici, ecco che molte persone, per risparmiare un po’ sulla bolletta del riscaldamento, riattiveranno le loro stufe a pellet. Dunque dovranno munirsi di sacchi di pellet. Ma è qui che arriva il busillis: dove dobbiamo conservare i sacchi di pellet in casa?
Ecco dove conservare i sacchi di pellet
Ovviamente nulla ci impedisce di accatastare i sacchi di pellet in un angolo del salotto. Ma diciamo che, oltre a essere poco funzionale, anche dal punto di vista estetico e del design, non è che sia proprio il massimo vedere quei sacchi in giro tutto il giorno.
Certo, se si ha una casa grande con molte stanze, non è difficile imboscarli da qualche parte. Ma per molte persone diventa un vero e proprio problema la loro conservazione.
Prima di tutto è bene sapere che il pellet deve essere tenuto il più lontano possibile dall’acqua e dagli ambienti umidi. Per funzionare correttamente, infatti, deve essere secco e asciutto. Quindi questo vuol dire che non solo bisogna evitare che si bagni (dunque non potete lasciarlo sul balcone perché se no quando piove si inumidisce tutto), ma anche che non potete conservarlo, per esempio, in bagno, visto che è la stanza più umida della casa di solito.
Per quanto riguarda cantine e garage, potrebbero essere le collocazioni ideali, basta solo che non abbiano alti tassi di umidità. Di sicuro, poi, sia che li conserviate qui, che in un ripostiglio in casa o in un capanno degli attrezzi in giardino, bisogna evitare di posizionare i sacchi di pellet direttamente sul pavimento.
Bisogna sempre collocarli su un rialzo, che può essere costituito da scaffali o mensole robuste. Ancora meglio, soprattutto per i sacchi grossi, il posizionamento sui bancali di legno. In questo caso conviene optare per quelli non chiudi del tutto in basso, con fessure, in modo da favorire il ricircolo dell’aria.
Un altro consiglio che viene dato prima di conservare il pellet in cantina, garage o nella capanna degli attrezzi, è di depositarlo temporaneamente per qualche giorno in casa, in una stanza asciutta. In questo modo potrete eliminare tracce di umidità che, inevitabilmente, si depositano sui sacchi durante il trasporto all’ingrosso o dal negozio a casa.