Già la raccolta differenziata non è facile di suo perché, oltre a non esserci indicazioni valide generali per ogni tipo di rifiuto, c’è anche da dire che ogni Comune la gestisce a modo suo. Questo vuol dire che se nel comune A un determinato rifiuto va in un certo bidone, non è detto che nel limitrofo comune B sempre quello stesso rifiuto non vada in un altro bidone. Ma quando dobbiamo buttare rifiuti particolari, come la cenere della stufa a pellet? Qui come dobbiamo regolarci?
Ecco dove buttare la cenere della stufa a pellet
Quando si deciderà ad arrivare il freddo, ecco che molti italiani inizieranno ad accendere la stufa a pellet in modo da tentare di risparmiare un po’ sulla bolletta del riscaldamento. Questo perché il pellet, almeno in teoria, è un combustibile un po’ più economico (anche se purtroppo si segnalano rincari anche del pellet).
Tuttavia, affinché funzioni correttamente (può riscaldare sia le stanze che l’acqua dei termosifoni. Inoltre può essere collocata anche lontana dalla canna fumaria visto che ha uno scarico dei fumi tutto suo), bisogna pulirla con regolarità, eliminando anche le ceneri.
Aprendo la stufa, bisognerà dotarsi di una spazzola o un apposito aspiracenere. Da non usare, invece, l’aspirapolvere tradizionale. Una volta rimossa tutta la vecchia cenere, bisognerà pulire la stufa usando gli appositi detersivi per i vetri e le griglie delle stufe e dei camini. In questo modo riuscirete a togliere polvere e grasso.
Se non avete di questi detergenti, ecco che potete preparare una soluzione di acqua e aceto di vino bianco da passare nella stufa usando dei fogli di giornale.
A questo punto avrete la vostra stufa a pellet tutta bella pulita. Già, ma tutta quella cenere raccolta dove va buttata? Assolutamente non dovete buttarla nel bidone dell’indifferenziata, il grigio o il secco per intenderci, non so come lo chiamiate dalle vostre parti.
Infatti la cenere della stufa a pellet deve essere gettata nel bidone dell’organico, il bidone marrone, quello dell’umido, ben raccolta negli appositi sacchetti biodegradabili.
L’unico caso in cui la cenere della stufa a pellet va gettata nel bidone dell’indifferenziata è quando deriva da legno trattato o altri materiali. Ricordatevi poi che questa cenere può essere usata anche per preparare il compost, per pulire la casa, come concime o anche per tenere lontane le lumache.