Oggi non si può fare a meno del cellulare. Lo usiamo in continuazione, per lavorare, per connetterci con il mondo dei social, o come agenda. Capita che con tutte queste attività si scarichi la batteria durante il giorno e che proprio durante la notte venga messo in carica. E’ sbagliatissimo. Soprattutto se mettiamo il nostro cellulare in carica di notte vicino il letto. Guarda quali sono i rischi.
Vivere senza il cellulare sembra quasi impossibile ai tempi d’oggi. E’ diventato un elemento indispensabile nelle nostre giornate, lo usiamo per tantissime cose. Per lavorare, come agenda per gli appunti. Lo usiamo per connetterci con il mondo dei social, per fare e caricare foto e video. Insomma all’interno del nostro telefono è racchiuso, come in uno scrigno, un vero e proprio mondo virtuale.
Con tutte queste attività è facile che durante il giorno si scarichi la batteria. Soprattutto se la memoria interna è sufficientemente piena. Insomma quasi tutti abbiamo messo il nostro telefono in carica durante la notte, a volte sul comodino vicino al nostro letto. E’ sbagliato. Quest’operazione comporterebbe dei rischi per la nostra salute. Vi spieghiamo il perchè.
Quali rischi corriamo mettendo il cellulare in carica di notte
E’ un errore quindi mettere in carica il nostro telefono durante la notte, in particolare se lo posizioniamo sul comodino, vicino al nostro letto, mentre dormiamo. Un errore che, diciamoci la verità, quasi sicuramente la maggioranza di noi ha compiuto almeno una volta, sottovalutandone i rischi.
Tenendo il telefono in carica di notte, il sonno potrebbe essere disturbato e subire delle conseguenze negative. L’emissione di radiazioni notturne, infatti, non solo ha degli effetti sul sonno, ma può alterare in modo rilevante il metabolismo e provocare anche gravi malattie come il diabete o l’obesità. Quindi è molto meglio tenere in carica il cellulare in un’altra stanza, possibilmente lontana. La nostra salute ne beneficerà senza dubbio.