I broccoli hanno numerosi benefici. Contengono, vitamine, sali minerali e un antiossidante importante: il sulforafano. Non sempre però la classica bollitura – o la cottura in padella – per queste verdure riesce a mantenere inalterate le loro proprietà. Bisogna stare attenti ai tempi e ai modi con cui si preparano. Ti sveliamo qualche segreto per avere dei broccoli sani e gustosi.
Si trovano soprattutto nel periodo invernale e sono importantissimi per una dieta sana. I broccoli contengono vitamine, sali minerali e il sulforafano, un potente alleato contro i tumori e contro l’invecchiamento. Sono quindi sicuramente tra le verdure da preferire nella nostra dieta. Inoltre sono anche gustosi. Possono accompagnare qualsiasi ricetta, dagli sformati, alle zuppe, vanno benissimo anche come semplice contorno. Ma non tutte le cotture riescono a preservare le loro proprietà benefiche per il nostro organismo.
Moltissimi, anche per motivi di tempo, li consumano bolliti, oppure in padella. Ma questa tipologia di cottura, in particolare se prolungata, non aiuta a preservare i loro nutrienti.
Qual è il metodo giusto per cucinare i broccoli, esaltando le loro proprietà.
Chi ha sempre usato la cottura in acqua o in padella ha sicuramente sbagliato. O meglio di certo ne ha esaltato il gusto, ma non gli effetti benefici di questa verdura. Solo se consumati a crudo, infatti, i broccoli sprigionano questo potere antiossidante. Ma per chi non ama mangiare le verdure crude, c’è comunque un metodo giusto per cucinare i broccoli preservando le loro proprietà.
Per sprigionare il famoso sulforafano, quindi, i broccoli devono essere tagliati almeno 40 minuti prima della cottura. Dopo di che si può procedere con il classico metodo in pentola con l’acqua. Attenzione però a non lasciarli troppo tempo sul fuoco, solo se non troppo cotti possono davvero apportare dei benefici. In ogni caso alla cottura in pentola è preferibile quella a vapore, che lascia inalterate le proprietà dei broccoli. Le cime devono essere sempre compatte, sode e ben colorite. Una volta cotte inoltre possono essere conservate non più di 5 giorni in frigorifero.