Se avete la fortuna di avere un orticello davanti a casa, sicuramente lo avrete sfruttato coltivando ortaggi e verdura di stagione. Gli ortaggi immancabili in ogni appezzamento di terreno sono i cetrioli.
La coltivazione dei cetrioli è molto diffusa in quanto questi ortaggi sono molto facile da coltivare e richiedono poche cure e questo li rende adatti anche ai giardinieri principianti. Possono essere coltivati in terreni diversi, purché siano ben drenati e ricchi di sostanza organica.
Inoltre queste piante sono molto resistenti e si adattano bene a diverse condizioni climatiche, sebbene preferiscano temperature calde e un clima moderatamente umido.
Ma quello che li rende molto apprezzati sono i molteplici benefici per la salute e la versatilità in cucina. Essendo molto ricchi di acqua sono ottimi per idratarsi durante i mesi estivi ingerendo poche calorie. Inoltre contengono vitamina C e vitamine del gruppo B, oltre a minerali come potassio, magnesio e manganese.
In cucina potete mangiarli freschi, con un filo di olio e un pizzico di sale, farli gratinati o stufarli, oppure utilizzarli per preparare ottime salse. In alternativa potete mangiarli abbinati con foglie di rucola o lattuga e pomodorini freschi. Se invece siete amanti della cucina esotica dovete sapere che si abbinano perfettamente con il mango.
Come conservare i cetrioli utilizzando una candela
Se desiderate averli sempre a disposizione dovrete conservarli ed oggi vi mostreremo una tecnica infallibile. Tutto ciò di cui avrete bisogno sono 2 barattoli da 3 litri, 2 candele e naturalmente dei cetrioli.
Lavate i cetrioli ed asciugateli con carta assorbente. Sistemateli nei barattoli, facendo in modo che rimanga un foro al centro e senza arrivare alla parte superiore. Posizionate nello spazio vuoto le candele non profumate facendole aderire al fondo. Accendete le candele e chiudete il barattolo prestando attenzione a non farle spegnere.
Si spegneranno in automatico quando l’ossigeno all’interno del barattolo sarà esaurito. In questo modo potrete conservare i vostri cetrioli per un anno intero.