Vivere Green

Se desideri un raccolto abbondante, utilizza questa miscela per il tuo orto: il risultato ti stupirà

Oggi avere la possibilità di avere un orto e di poter coltivare la verdura a km zero è davvero una grande risorsa. Utilizzare il fertilizzante naturale e il concime organico al posto di pesticida chimico significa mangiare cibo sano e salutare. Ogni stagione ci si può sbizzarrire coltivando diversi tipi di ortaggi. Ottobre è il momento della raccolta dei cetrioli.

I cetrioli sono delle verdure a basso contenuto di calorie, altamente idratanti e ricchi di importanti nutrienti come vitamina K, vitamina C e potassio. Se desiderate ottenere un raccolto abbondante potete preparare un vero elisir per le piante direttamente a casa e con pochi ingredienti.

Come preparare il fertilizzante fai da te

Mescolate in un barattolo, un litro di acqua tiepida, dello zucchero e una bustina di lievito pressata da 11 grammi. Lasciate riposare il composto a temperatura ambiente per 2 ore. Trascorso il tempo necessario, riempite un contenitore con 5 litri di acqua e versate il composto all’interno. Il fertilizzante è pronto. Potete utilizzarlo per annaffiare i cetrioli e assicurarvi un abbondante raccolto.

Ma andiamo a vedere perché questi 2 ingredienti questa miscela così utile per le piante.

lievito per dolci

Lo zucchero contiene molte sostanze nutritive che forniscono alle piante energia per la crescita e la produzione di sostanze nutritive necessarie per il loro sviluppo. Inoltre, lo zucchero stimola l‘attività microbica nel terreno, favorendo la decomposizione delle sostanze organiche e la liberazione di nutrienti come l’azoto, il fosforo e il potassio.

Il lievito invece produce enzimi che favoriscono la decomposizione dei composti organici nel terreno, trasformandoli in sostanze nutritive facilmente assorbibili dalle piante.contiene un acido che promuove la crescita delle piante, il germogliamento dei semi e l’allungamento dei fusti.

zucchero bianco

Qualunque cosa si decida di coltivare, l’orto è una grande risorsa per molte persone. Non solo offre la possibilità di coltivare il proprio cibo, ma fornisce anche benefici per la salute, l’ambiente e l’economia. È un’attività che può essere svolta da chiunque, anche in piccoli spazi, ed è un modo per tornare a stretto contatto con la natura, imparare e rilassarsi.