Forse avrete sentito parlare di qualcuno che mette la carta stagnola in lavastoviglie. Ebbene, si tratta di un trucchetto naturale a basso costo che vi permette di ottenere piatti, bicchieri e stoviglie brillanti, senza usare il brillantante. Ovviamente ci sono altri sistemi naturali per ottenere il medesimo risultato, ma il trucchetto della carta alluminio è veramente interessante.
Con la carta stagnola in lavastoviglie, piatti sempre più brillanti
In realtà la carta stagnola in lavastoviglie serve per rendere più lucidi e brillanti posate o pentole di metallo. Tutto quello che dovete fare è prendere della carta stagnola, quella che solitamene usate per proteggere gli alimenti e farne una palla da mettere nella lavastoviglie. Ricordandovi di aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio, ecco che quando si attiva il lavaggio, si crea una carica elettrica fra carta stagnola e le posate di metallo.
Quello che succede è che la carta stagnola attira a sé le particelle che provocano l’opacità di posate, pentole e piatti di metallo, eliminandole così da queste stoviglie. In tal modo le posate saranno nuovamente brillanti e non più opache.
Se però volete rendere brillanti anche piatti e bicchieri, ecco che dovrete aggiungere dell’aceto di vino bianco o del limone. In questo modo le stoviglie torneranno a essere brillanti e profumate. Inoltre potrete usare aceto o limone anche attivando dei cicli a vuoto, senza dunque inserire piatti e stoviglie nella lavastoviglie, in modo da igienizzare e pulire l’elettrodomestico.
Coì facendo, riuscirete anche a ridurre la formazione del calcare. Ricordatevi solo di non caricare la lavastoviglie, di versare più aceto e vino rispetto a quando lo usate nei normali lavaggi e di usare un programmo ad alte temperature.
Se volete, invece, eliminare i cattivi odori, meglio optare per il bicarbonato di sodio. Noto per il suo potere sgrassante, è capace anche di togliere la puzza dalla lavastoviglie. Ma non usatelo insieme all’aceto: bicarbonato e aceto si annullano a vicenda. Se proprio volete usare qualcosa abbinandolo al bicarbonato, optate per il limone.