La bolletta del gas, si sa, è una delle più care. Riscaldare le proprie abitazioni è una delle cose fondamentali. Il gas poi si usa anche in cucina e per avere a disposizione acqua calda. Sembra difficile risparmiare proprio su questa bolletta, con dei piccoli accorgimenti, però, si può fare.
Regola numero uno in questo periodo: risparmiare! Tra le spese più care da affrontare c’è proprio la bolletta del gas. Lo usiamo in casa per tantissime cose, dai fornelli, al riscaldamento, fino all’utilizzo di acqua calda. Allora cosa fare per ridurre i consumi? Qualche rimedio c’è. In primis evitare la dispersione di calore nelle proprie abitazioni, poi stare attenti agli infissi e non mettere nulla sopra i termosifoni. Sarebbe uno spreco di calore. Poi controllare impianti e caldaia.
I giusti consigli per risparmiare sulla bolletta del gas
La principale fonte di consumo del gas è l’impianto di riscaldamento, individuale o condominiale. Quindi non esagerate con le temperature in casa! Durante il giorno la temperatura può oscillare tra i 19 e i 20 gradi e durante la notte scendere anche a 18 gradi. Tenete presente che 1 solo grado in più della temperatura interna alla casa vale circa il 6 per cento del vostro consumo di gas.
Controllate gli infissi, potrebbero essere vecchi o inefficienti e così disperdere calore e moltiplicare il consumo del gas. Si può scegliere di cambiarli o, se non si vuole affrontare questa spesa, si possono usare dei paraspifferi.
Un’altra fonte di spreco facile da ridurre è l’uso del termosifone. Non mettete mai nulla sopra! Si disperderebbero calore e gas. Usate inoltre dei fogli isolanti per evitare la dispersione del calore dalle mura verso l’esterno.
Quali sono gli impianti giusti da scegliere
Si può scegliere di realizzare, per risparmiare sulla bolletta del gas, interventi di riqualificazione energetica e innovazione. L’impianto più efficace ed efficiente è sicuramente quello della caldaia a condensazione che vale un risparmio stimato, in termini di consumi di gas, attorno al 30 per cento. Meglio ancora se abbinata a pannelli radianti. Si possono prendere in considerazione, infine, anche le pompe di calore e il solare termico.