Le spine per il detersivo per fare il bucato non è ormai una idea poi cosi lontana.
Il supermercato “Lidl” nel Regno Unito, ha superato il periodo di prova. Infatti la famosa catena di distribuzione ha provato per circa sei mesi un dispenser localizzato in un solo punto vendita. Ad oggi la prova risulta essere superata e la catena di supermercati si ritiene pronta ad allestire altre stazioni di distribuzione in altri punti vendita. I clienti hanno risposto bene a questa iniziativa e sicuramente avranno notato il gran risparmio di plastica e denaro.
Quali sono i vantaggi delle spine per il detersivo?
Questo tipo di distributori per il detersivo, rappresenta sicuramente il passaggio ad una visione più green del nostro ambiente anche da parte delle grande industrie.
Infatti questo modo di rifornirsi di detersivo permette sicuramente di avere un gran risparmio di plastica, infatti il contenitore utilizzato sarà sempre lo stesso. Inoltre questo modo di prendere il detersivo ci porta ad un risparmio economico.
Molte persone hanno apprezzato l’iniziativa intrapresa da Lidl, ed ora saranno prossimi all’apertura altri punti in cui ci saranno delle spine per il detersivo, del marchio con cui collabora l’ azienda Lidl, nel territorio del Regno Unito.
Come funzionano le spine per il detersivo?
Il fattore principale che valorizza questo tipo di sistema per fare la spesa di detersivo è che ci permette di usare un solo contenitore, evitando inutili sprechi.
I cittadini che hanno avuto la possibilità di usare le spine, hanno dovuto prendere il contenitore iniziale nel punto vendita. Lidl fornisce il contenitore per il detersivo ai clienti la prima volta dell’acquisto, altri contenitori non sono ammessi.
Una volta dotati del contenitore adatto, che può essere un flacone od un sacchetto apposito, si può iniziare. Il contenitore va posizionato sotto la spina, che lo riconoscerà e a questo punto fornisce la quantità di detersivo richiesta, e il gioco è fatto.