Vivere Green

Latte e formaggio vegetali, la ricetta per farli in casa: è più facile di quello che credi

In casa, utilizzando prodotti genuini e con un po’ di impegno è possibile preparare una vasta gamma di prodotti, tra cui il latte e il formaggio vegetali. Questi latticini sono facili da preparare e richiedono pochi ingredienti.

Quella che vi proporremo oggi è una ricetta mostrata sul sito Instagram, sul profilo greenonthebeam da Greta Volpi.

La ricetta del latte e del formaggio vegetali

La prima cosa che andremo a preparare è il latte vegetali a base di anacardi e mandorle. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 150 grammi di anacardi al naturale, 100 grammi di mandorle pelate e un litro di acqua naturale.

Versate gli anacardi nel frullatore e aggiungete le mandorle pelate. Versate l’acqua e frullate il tutto per 1 minuto. Filtrate il latte con l’aiuto di un colino e versatelo nella bottiglia. Qualora desideriate un sapore più dolce, potete utilizzare dello zucchero, dello sciroppo d’acero o di agave.

primo sale

Passiamo ora alla ricetta del formaggio vegetale. Gli ingredienti che vi serviranno sono: scarti del latte vegetale, sale q.b.,olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di lievito alimentare, succo di 1/2 limone, erba cipollina e pepe nero macinato.

Prendete lo scarto ottenuto dopo aver filtrato il latte versatelo in una ciotola, aggiungete un po’ di sale, un po’ di olio, una spolverata di pepe nere, il succo del limone e il lievito. Frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Se desiderate aromatizzarlo potete aggiungere una manciata di erba cipollina.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Greta Volpi (@greenonthebeam)

Gli alimenti a base di latte e formaggio vegetali offrono una serie di benefici per la salute. Sono naturalmente privi di lattosio, che è una grande vantaggio per coloro che soffrono di intolleranza a questa molecola. Inoltre, i prodotti a base di latte vegetale spesso contengono meno grassi saturi rispetto al latte di origine animale, e sono quindi una scelta più salutare per coloro che stanno cercando di ridurre l’assunzione di grassi.