Vivere Green

Se congeli in questo modo broccoli e cavolfiori, potrai mangiarli tutto l’anno e non comprarli più

I broccoli e i cavolfiori sono dei veri toccasana, ideali per zuppe, minestre, sformati, o come semplici contorni. Non sempre si trovano. Le loro stagioni sono l’autunno e l’inverno. Come fare per avere queste verdure fresche a disposizione tutto l’anno? C’è una tecnica precisa per congelare i broccoli e i cavolfiori. Ti spieghiamo come fare.

Sono buoni e ricchi di vitamine e antiossidanti. I broccoli contengono vitamine e fibre, con effetti antiossidanti per il nostro organismo. I cavolfiori invece sono una fonte di vitamina C e ideali per sformati e piatti gustosi. Insomma entrambi sono dei veri toccasana oltre ad essere estremamente gustosi e versatili in cucina. Sono disponibili però solo in certe stagioni, in particolare in autunno e in inverno. Allora come fare se si desidera mangiare queste verdure anche durante i periodi caldi? La soluzione c’è e te la spieghiamo.

Cosa fare per congelare broccoli e cavolfiori

broccoli

Si inizia sciacquando accuratamente i broccoli e i cavolfiori sotto acqua corrente fredda per rimuovere eventuali residui di terra o detriti. Poi si tagliano i broccoli in cimette più piccole, mentre il cavolfiore si può separare in piccoli fiori. In questo modo le verdure si congeleranno in modo uniforme.

L’operazione successiva è lo sbiancamento, un processo importante per preservare la freschezza delle verdure ed evitare la decomposizione. Si porta a ebollizione una pentola d’acqua e si immergono le verdure per circa 3 minuti. Poi si scolano e si immergono subito in una ciotola d’acqua fredda e ghiaccio per fermare la cottura.

Broccolo tagliato

Ora bisogna asciugarli per bene. Una volta che le verdure sono state preparate e sottoposte allo sbiancamento, è il momento di congelarle. Consiglio: assicurarsi che le verdure siano completamente asciutte prima di proseguire. L’acqua in eccesso può causare infatti la formazione di cristalli di ghiaccio durante il congelamento, compromettendo la qualità delle verdure. Infine bisogna ricordare che non è necessario scongelarli prima, si possono cuocere direttamente dal congelatore.