Vivere Green

Perché gli agricoltori interrano 4 fichi in un vaso: saperlo è davvero importante

I fichi sono uno dei frutti più amati di questa stagione. Il loro gusto dolce e la loro versatilità li rende l’ingrediente ideale in molte ricette. Ma oggi siamo qui per capire il motivo per cui agricoltori esperti interrano 4 fichi in un vaso.

Chiunque abbia un orto, un piccolo giardino o un terrazzo si diletta nella coltivazione di erbe aromatiche e fiori, un hobby non solo particolarmente gratificante, ma anche utile e salutare. Per quanto riguarda la coltivazione delle piante da frutto, la questione si fa un po’ più complessa, in quanto ci vuole più spazio, non sempre disponibile.

Come coltivare i fichi sul balcone di casa

Eppure gli agricoltori conoscono il segreto per coltivare la pianta di fico direttamente sul balcone. Proprio a questo servivano i 4 fichi di cui abbiamo parlato all’inizio dell’articolo.

Per iniziare la coltivazione dei fichi in vaso è necessario procurarsi quattro fichi maturi. Scegliere dei fichi maturi aumenta le possibilità di successo perché i semi al loro interno saranno pronti per la germinazione.

albero di fichi

Prima di piantarli bisognerà mescolare il terreno con con letame maturo e concimare con un fertilizzante a lento rilascio per fornire alla pianta i nutrienti necessari. Inoltre bisognerà assicurarsi che il terreno sia ben drenato e che il vaso abbia dei fori di drenaggio per evitare il ristagno dell’acqua.

Una volta che il terreno è pronto, scavate 4 buche, inserite i fichi e ricopriteli con una leggera quantità di terreno. Annaffiate abbondantemente e assicuratevi che il terreno rimanga sempre umido.

Posizionate il vaso in un’area luminosa ma al riparo dai raggi solari diretti. I fichi amano la luce solare, ma troppo calore potrebbe danneggiarli. Mantenete una temperatura tra i 18 e i 25 gradi per favorire la crescita. Infine, proteggeteli da eventuali parassiti o animali posizionando una rete protettiva intorno al vaso. Dopo due o tre settimane, saranno visibili piccole piantine. Separate le radici e piantate le 4 piantine in 4 vasi diversi.