Vivere Green

Se conservi le uova in frigo, non dovresti MAI metterle in questa parte: porta solo a grandi sprechi

L’eterna diatriba su dove vadano conservate le uova è ancora in corso. Le uova vanno in frigo o fuori frigo? Tecnicamente nei supermercati e nei negozi le troviamo in vendita fuori dal frigorifero. Tuttavia c’è chi, nel tentativo di non farle andare a male prima del tempo, le conserva in frigorifero. Ebbene, è possibile che le abbiamo sempre messe nel posto sbagliato.

Dove mettere le uova in frigo?

Quando andiamo al supermercato o in negozio a comprare le uova, di solito le troviamo fuori dal frigorifero (ricordatevi di controllare sempre la data di scadenza: con le uova non si scherza, bisogna rispettarla con precisione). Questo spiega perché molte persone le conservino fuori dall’elettrodomestico. Ovviamente in una zona fresca e non soleggiata della casa, di sicuro non nelle vicinanze del termosifone se non vogliamo vederle andare a male prima di subito.

Tuttavia c’è anche chi ha l’abitudine di conservare le uova in frigorifero, per cercare di non farle andare a male troppo rapidamente. Istintivamente la cosa che ci viene da fare è riporre le uova nell’apposito alloggiamento laterale, quello posto all’interno della porta del frigo e con annesso porta uova. D’altra parte, se l’hanno messo lì, vuol dire che è lì che dovranno andare messe le uova.

frigo

Ebbene, questo potrebbe essere un errore. Questo perché in quella posizione il cibo subisce un continuo sbalzo termico quando apriamo e chiudiamo la porta del frigo. Questo vuol dire che vista la delicatezza delle uova andrebbero posizionate nei ripiani centrali, dove la temperatura dell’apparecchio è più stabile.

Se posizionate qui, dobbiamo ricordarci anche di toglierle dalla loro confezione e metterle in un contenitore magari di vimini o in un classico cestino, in modo che possano respirare. Di sicuro non devono essere conservate nella loro confezione di plastica.

cartone di uova

Qui trovi poi un altro trucchetto usato dalle nonne per conservare le uova a lungo (ma controlla sempre la data di scadenza e non superarla).