Vivere Green

In tanti stanno mettendo il collutorio nella lavatrice: ti spiego il perché

Seppur sia stato sviluppato per altro, il collutorio è un prodotto fantastico anche in lavatrice! Ebbene sì, hai letto bene. Non è una battuta e non ti trovi su Scherzi a parte. Per davvero, se utilizzato nella maniera corretta, ti consentirà di ottenere degli immediati e tangibili benefici quando farai il bucato.

Perché e come mettere il collutorio in lavatrice

Probabilmente ora ti starai chiedendo come ciò sia possibile. Anche noi siamo rimasti piuttosto spiazzati nel momento di apprendere il segreto. L’utilità del collutorio dipende dalla sua formulazione, a base di xilitolo e alcool. Tutto ciò si traduce in un’eccellente azione antibatterica e antisettica.

Collutorio

Il collutorio ti consentirà di rinfrescare i capi e di evitare problemi legati a una lavatrice ormai vecchia, incapace di assolvere a pieno alle proprie funzioni. E qui permettici di aprire una breve parentesi. Partendo dal presupposto che l’investimento eccede le disponibilità di diverse famiglie, se ne hai la possibilità cerca di avere sempre un elettrodomestico di elevata classe energetica, dalla A in su.

Nel medio-lungo periodo ne trarrai degli evidenti benefici sotto il piano economico. Difatti, i modelli di ultima generazione consumano molto meno rispetto a quelli del passato, grazie ai progressi compiuti dalle aziende in termini tecnologici.

Un altro vantaggio legato all’impiego del collutorio interessa quei capi più soggetti alla presenza di muffe, tipo gli asciugamani o gli accappatoi. La muffa, come di certo già saprai, è tutto fuorché amica della tua salute, perciò è sempre bene prevenire. Il collutorio aiuta a igienizzare, oltre che a togliere i cattivi odori del bucato, senza effetti controindicativi sulla salute, né tanto meno sui vestiti.

Cestello lavatrice

Per servirtene imposta un lavaggio a pieno carico, poiché il collutorio è un perfetto sostituto della candeggina. Addirittura, in alcune circostanze, si lascia preferire. Inseriscine una tazza nel cestello oppure mettine solo un bicchiere sui capi prima di dare avvio al lavaggio. In base al colore dell’indumento da trattare, scegli una temperatura tra i 30 o i 60 gradi.