Vivere Green
cimici

Ma le cimici dei letti muoiono in lavatrice? La risposta che non immagini

Pare che ultimamente ci sia stata un’esplosione di cimici da letto. Il motivo è presto detto: finite le restrizioni da pandemia, la gente ha ricominciato a viaggiare. E talvolta, tornando a casa, si è portata dietro anche sgraditi ospiti. Il problema è che possono provocare dermatiti pruriginose, dunque è bene sbarazzarsene il prima possibile non solo per un discorso di igiene, ma anche di salute. Ecco che allora in molti si chiedono se le cimici dei letti possano morire in lavatrice.

Cimici dei letti: la soluzione è la lavatrice?

La risposta è sì. Se usiamo la giusta temperatura di lavaggio e mettiamo in atto diverse accortezze, potremmo riuscire a eliminare le cimici dei letti dai nostri vestiti, lenzuola e coperte. Il problema, però, rimane il materasso: quello non possiamo certo metterlo in lavatrice.

Se viaggiamo, quando torniamo a casa, la prima cosa da fare, quando disfiamo i bagagli, è mettere tutti i vestiti che c’erano in valigia, inclusi quelli che indossiamo al rientro e quelli non indossati, in lavatrice. Solo così potremo essere sicuri di non portare in casa ospiti inaspettati.

Quello che bisogna fare è questo:

  • fare un primo lavaggio in lavatrice a 60° (ovviamente controllate sempre che il tessuto in questione possa sopportare questa temperatura di lavaggio)
  • fare un ciclo di lavaggio in asciugatrice per mezz’ora. Se non si ha l’asciugatrice, far asciugare a lungo al sole i vestiti
  • mettere infine i vestiti in freezer per almeno 24 ore

Solo in questo modo, infatti, potrete uccidere sia le uova che i parassiti adulti. Se userete temperature inferiori ai 60°C, non riuscirete a debellare le uova.

elettrodomestico

Ok, ma cosa fare col materasso? Buttarlo via non è necessariamente la soluzione, visto che le cimici potrebbero annidarsi anche nelle fessure dei mobili. Onde evitare di infestare tutta la casa, conviene chiamare esperti del settore, una ditta di disinfestazione in pratica, in modo da risolvere velocemente il problema.

Nell’attesa che arrivino, cercate di non spostare troppi oggetti da una stanza all’altra in modo da non diffondere ulteriormente l’infestazione. Non cambiate letto o divano su cui dormire: infesterete pure quello. Eliminate e buttate via tutto ciò che non vi serve e che potrebbe essere infestato.

cimici

Passate più volte l’aspirapolvere in casa, cambiando il sacchetto tutte le volte e buttandolo via sigillato. Prima che arrivi, togliete tende e riponete vestiti e biancheria in appositi sacchetti di stoffa che andrete poi a lavare a 60°. Fate fare un lavaggio anche a tende e copridivani.

Qui trovi poi un rimedio naturale da provare contro le cimici dei letti.