Chiunque abbia un camino, sopratutto durante la stagione invernale, si trova cumuli di cenere di legna da smaltire. Questi resti della legna bruciata, possono risultare un vero e proprio tesoro se riciclati. Oggi andremo proprio a scoprire i diversi modi per sfruttarla al meglio.
3 utilizzi alternativi della cenere di legna
Il primo utilizzo utile è come fertilizzante per le piante. La cenere di legna è ricca di nutrienti essenziali per le piante. Contiene una serie di sostanze nutritive fondamentali come il potassio, il fosforo, il calcio, il magnesio e il sodio.
Questi elementi sono essenziali per una crescita sana delle piante, il mantenimento della struttura delle cellule vegetali e il trasporto delle sostanze nutritive attraverso la pianta. Inoltre Inoltre questo scarto naturale può anche aumentare il pH del terreno, rendendolo meno acido e più adatto a molti tipi di piantagioni.
Oltre che fertilizzare le piante è molto utile anche come antiparassitario. L’applicazione delle ceneri di legna sulle piante può aiutare a prevenire attacchi di insetti e parassiti. Le ceneri creano uno strato protettivo sulle foglie delle piante, che può scoraggiare gli insetti e ridurne la presenza. Inoltre, le ceneri possono anche avere proprietà fungicide, aiutando a prevenire lo sviluppo di malattie fungine sulle piante.
La sua azione antiparassitaria non si ferma solo alle piante. Strano ma vero potete utilizzarlo anche nei pollai. Le ceneri contengono una serie di minerali e composti chimici che possono aiutare a combattere i parassiti nel pollaio, come pidocchi e acari.
Se avete un pollaio conoscete bene l’attitudine delle galline di rotolarsi a terra. Spargendo questo prodotto naturale potete fare in modo che le vostre galline, si igienizzino da sole, pulendo il piumaggio da tutti i parassiti.
Come avete potuto vedere questo semplice scarto, difficile anche da smaltire, può trasformarsi in un alleato prezioso per allevatori e giardinieri, facilitandogli il lavoro e permettendogli di ridurre al minimo l’utilizzo di antiparassitari e prodotti chimici.