Prima di farsi prendere dal panico: non è successo oggi. E neanche ieri o il mese scorso. Si tratta di qualcosa avvenuto milioni di anni fa. In pratica un meteorite precipitato sulla Terra sarebbe riuscito a spaccare in due una montagna in Cina. Lo ha scoperto un gruppo di scienziati cinesi. I loro studi hanno dimostrato che la cima di una montagna era stata spezzata in due da un oggetto proveniente dallo spazio. No, non Ghidorah, bensì un più convenzionale e reale meteorite.
Un meteorite può distruggere una montagna?
Lo studio realizzato dal Center for High Pressure Science and Technology Advanced Research di Shanghai ha dimostrato come la cima del monte Baijifeng, situato nella parte nord-orientale della Cina, milioni di anni fa è stata spaccata in due da un meteorite.
Gli scienziati hanno iniziato i loro studi incuriositi dalla strana forma di quella montagna, con particolare riferimento alle sue due cime, chiamate rispettivamente Front Baijifeng e Rear Baijifeng. Cerca qua, analizza là, studia per di lì ed ecco saltato fuori che l’impatto con un oggetto proveniente dallo spazio avvenuto milioni di anni fa era riuscito a spaccare la montagna.
Ovviamente non è stato possibile risalire al momento esatto dall’impatto. Tuttavia la presenza di rocce con metamorfismo da shock indicavano chiaramente che in zona era caduto un meteorite. La ricerca è poi stata pubblicata sulla rivista Matter and Radiation at Extremes e potrebbe essere utile per capire come i meteoriti abbiano potuto, sempre milioni di anni fa, cambiare geologicamente la Terra. E magari anche fornire nuovi dettagli sull’estinzione dei dinosauri. La tesi più accreditata sostiene che l’estinzione di questi rettili colossali sia avvenuta a causa del meteorite noto come Chicxulub.
E a proposito di cambiamenti geologici: ecco come i cambiamenti climatici potrebbero cambiare il volto della Terra, a partire proprio dalle spiagge.