Va bene gli animali e la natura, ma quando i ragni invadono casa, anche no, grazie. Sì alle decorazioni di Halloween a tema ragni, no ad aracnidi zampettanti che troviamo dappertutto nella nostra magione. Ma come allontanare i ragni da casa? Ron Weasley ci direbbe che basta avere un Basilisco nello scantinato, ma visto che qui non siamo nel mondo di Harry Potter, ecco che dobbiamo ricorrere a questo rimedio naturale.
Come allontanare i ragni da casa?
Purtroppo capita spesso che i ragni si annidino in casa, anche in quelle più pulite. Questo perché amano nascondersi nelle crepe e negli anfratti. Tuttavia se un conto è condividere la casa con uno o due ragnetti innocui che neanche notiamo, un conto è trovarci a convididere l’alloggio con numerosi ragni, magari di grosse dimensioni.
Perché anche se non sempre si tratta di ragni la cui puntura è dolorosa o può causare problemi di salute (vedi la malmignatta o il ragno violino), c’è anche da considerare il fatto che molte persone soffrono di aracnofobia, cioè hanno una paura irrazionale dei ragni.
Eppure esistono dei rimedi naturali per allontanare i ragni da casa. Se volete rinunciare alla protezione che i ragni danno nei confronti di altri insetti (si nutrono di insetti, infatti), ecco che basterà realizzare una miscela formata da acqua e aceto di vino bianco. E basta: non vi servono prodotti chimici, basterà spruzzare questo mix nei luoghi di accesso alla casa o nei posti dove si nascondono ed è fatta.
Un’alternativa molto profumata è l’olio essenziale di menta piperita. Se ne mescolano 20-30 gocce in un litro di acqua e lo si nebulizza come sopra. I ragni staranno ben lontani da casa. Ovviamente fate in modo di evitare di attirarli in casa:
- non lasciate briciole o residui di cibo per casa
- chiudete bene tutte le fessure di accesso alla casa con dello stucco o con del silicone
- non accendete troppe luci esterne per non attirare insetti e ragni