Vivere Green
insetto

Una sostanza antica può aiutarti ad eliminare cimici, afidi e formiche da casa e dal giardino

Una volta terminato di fare i conti con zanzare e mosche in autunno ci ritroviamo alle prese con insetti diversi, pronte a rintanarsi nelle nostre case e nei nostri giardini, per trovare cibo e ripararsi dal freddo. Stiamo parlando delle cimici.

insetto

Le cimici sono dei piccoli insetti fastidiosi, che si nutrono del sangue degli ospiti a cui si attaccano e sono soliti gironzolare per casa durante la notte. Possiamo trovarle dappertutto, nei letti, nei divani, nei cuscini e nelle fessure dei mobili o dei pavimenti.

Il rimedio esiste ed ha origini antiche. Probabilmente non lo conoscete, ma quando lo avrete provato non riuscirete più a farne a meno. Si tratta della terra di diatomee.

Come sbarazzarsi delle cimici utilizzando la terra di diatomee

La terra di diatomee è una roccia sedimentaria composta principalmente da resti fossili di diatomee, un gruppo di piccoli organismi fotosintetici simili ad alghe.

Questa sostanza è particolarmente efficace come insetticida naturale in quanto essendo formata da cristalli, quando gli insetto ci camminano sopra, perfora l’esoscheletro, portandoli alla morte.

farina fossile

Per scongiurare la presenza degli insetti in casa, basterà applicarla sui battiscopa, sulle fughe del pavimento o intorno agli infissi, per creare una barriera e bloccare l’accesso ai sgraditi ospiti.

Inoltre questa sostanza, non contenendo nulla di chimico è sicura e non ha effetti collaterali nocivi sugli animali domestici o sugli esseri umani quando utilizzata correttamente. Oltre all’efficacia contro cimici, formiche e afidi, la terra di diatomee ha anche proprietà antibatteriche e antifungine. Può essere utilizzata per controllare i parassiti che infestano i giardini e le colture agricole, come lumache, vermi e acari.

Questo antico rimedio però, trova applicazioni anche in molti altri campi, uno tra tanti è l’industria cosmetica, dove viene utilizzata per la produzione di prodotti per la cura della pelle e dei capelli. La sua natura porosa le dà una consistenza leggera e morbida sulla pelle, mentre la sua capacità di assorbire l’olio la rende un ingrediente ideale per i shampoo e i prodotti per il trucco.