Hai un’orchidea bellissima, vuoi propagarla, ma non sai come fare? Ebbene, un trucchetto molto usato dai giardinieri e di chi si diletta con queste piante, consiste nel propagare l’orchidea sfruttando le proprietà di una patata. Se hai una patata che sta germogliando e che non puoi più mangiare, riciclala: oltre a metterla nel compost, ecco che puoi usarla anche per propagare le tue orchidee.
Come usare una patata per propagare l’orchidea
La prima cosa che devi fare è prendere una patata e sbucciarla. Fai in modo di conservare più polpa possibile. Prendi ora le bucce della patate e mettile in un pentolino, aggiungendo dell’acqua bollita. Fai in modo che l’acqua copra del tutto le bucce e lasciale in ammollo nell’acqua. Coprite il pentolino col coperchio e lascia macerare il tutto per minimo una giornata.
Così facendo, le vitamine e i nutrienti delle patate (soprattutto calcio, fosforo, potassio e magnesio) verranno rilasciati in acqua. Adesso prendete uno stelo dell’orchidea (se il fiore stava già fiorendo, bisogna togliere dallo stelo questa parte).
Trascorse le 24 ore previste, prendete l’acqua dove erano immerse le bucce delle patate e versatela in una bottiglietta per un quarto della sua altezza. Ora immergete lo stelo dentro a questa bottiglietta in modo che non sporga fuori visto che dovrete chiudere la bottiglia con lo stelo dentro per almeno mezz’ora.
Una volta chiusa la bottiglia, mettetela in posizione orizzontale, così lo stelo sarà coperto dall’acqua. Prendete un’altra bottiglia, tagliatela a metà e mettetevi dentro della corteccia e dell’acqua, ricoprendo il tutto con uno strato di muschio.
Ora prendete lo stelo, togliete l’acqua derivante dalle bucce delle patate, asciugatelo e inserite i bordi nel terriccio, mettendo il tutto dentro la bottiglia contenente la corteccia, l’acqua e il muschio. Chiudete la bottiglia e lasciate lì per almeno tre settimane. Vedrete che risultati!