Vivere Green
panni cucina

Come igienizzare e disinfettare i panni da cucina: in tanti commettono ancora questo grave errore

Una cosa che non manca mai vicino ai nostri fornelli sono i panni da cucina. Questi strofinacci versatili tornano utili in molte situazioni. Tuttavia, proprio per il loro utilizzo, ecco che possono diventare facilmente ricettacolo di germi e batteri. Limitarsi a lavarli ad altre temperature potrebbe non bastare. Ecco dunque come pulire, igienizzare e disinfettare i panni da cucina.

Panni da cucina, ecco i segreti per igienizzarli

panni cucina

Prima di tutto dovreste differenziare i panni da cucina che usate. Ce ne va uno che userete per asciugarvi le mani e uno per asciugare piatti e pentole. Non va bene, infatti, usare un singolo panno per tutto.

Per quanto riguarda la frequenza di lavaggio, il consiglio è di cambiare gli strofinacci ogni 2-3 giorni. Ma molto dipende da quanto li si usa: se li utilizzate parecchio, vanno cambiati quotidianamente. Inoltre conviene prendere l’abitudine di sostituirli non appena si macchiano.

Già, ma se sporchi e macchiati basta metterli direttamente in lavatrice? Assolutamente no. Sarebbe meglio sfregare prima le macchie con del sapone di Marsiglia, lasciandolo agire per minimo un’ora e poi strofinandole.

mettere strofinaccio in frigo

L’alternativa è mette ammollo lo strofinaccio per minimo un’ora in una soluzione composta di acqua e bicarbonato di sodio o di acqua e cristalli di soda. Successivamente si sfregano le macchie, si strizza lo strofinaccio e lo si mette direttamente in lavatrice.

Potete agire, però, anche sul lavaggio in lavatrice. Sarebbe meglio:

  • aggiungere del bicarbonato di sodio durante il lavaggio
  • usare cicli di lavaggio a 40°C (in modo da eliminare germi e funghi)
  • usare un detersivo liquido o in polvere che sia anche sbiancante
  • non usare l’ammorbidente
lavatrice

Gli strofinacci possono essere lavati insieme ad asciugamani e lenzuola, ma non riempire mai troppo la lavatrice. Nel caso in cui, anche a fine lavaggio, lo strofinaccio sia ancora macchiato, ecco che non dovrai stirarlo subito (altrimenti col calore del ferro da stiro si fissano le macchie), bensì si può passare un panno imbevuto in ammoniaca diluita sulle macchie.

Ricordati poi sempre di riporre gli strofinacci da cucina quando sono ben asciutti, per evitare macchie giallastre e lo sviluppo di muffe.