Vivere Green

Per sbiancare al meglio i calzini in lavatrice fai tesoro di questo trucco

La tendenza a sporcarsi dei calzini con facilità è risaputa. Specie quelli bianchi tendono ad annerirsi già dal primo utilizzo e occorre, perciò, saperli trattare con efficacia. E quando lo diciamo mica intendiamo mediante prodotti di laboratorio!

Come sbiancare i calzini

Le aziende immettono di continuo nuovi prodotti sul mercato, peccato che lascino parecchio a desiderare sotto molteplici aspetti. In primis, sul piano della salute, in quanto di norma contengono elementi chimici e, pertanto, nocivi. Se ci aggiungessi poi il loro costo elevato, allora dovresti essere dissuasa dall’acquisto.

Calzini

Resta da capire qual è il rimedio alternativo da porre in pratica. Spesso accettiamo l’idea di spendere una fortuna nei prodotti già realizzati perché la riteniamo l’unica via. A differenza delle nostre nonne, un vero pozzo di conoscenza, abbiamo perso l’arte di arrangiarci. Che, tuttavia, abbiamo modo di recuperare. E ciò di cui ti andremo a parlare ti consentirà di ottenere gli effetti sperati.

L’ingrediente raccomandato funziona soltanto a temperature impostate sui 40 gradi in lavatrice. Ed è l’unico deterrente. Ciononostante, crediamo che il percarbonato di sodio meriti una chance. Oltre a essere innocuo sull’ecosistema (e sul nostro benessere), sa rivelarsi efficace, laddove impiegato nel modo corretto. Dunque, cerchiamo di capire come sfruttarne a pieno le proprietà.

Calzino a righe

Esistono un paio di opzioni, entrambe valide, da adottare in base alle rispettive necessità, ovvero a seconda del grado di sporco. Qualora i calzini siano sporchi sì, ma non troppo, puoi mettere due cucchiai nel cestello e dare avvio a un ciclo di lavaggio a 40 gradi.

Tanto basterà per riportare il capo in ottimo stato, identico a quando lo avevi acquistato. E se i calzini sono anneriti in maniera terribile? Concentra tutto questo potere, riempi la bacinella con un po’ di acqua calda e versaci all’interno del percarbonato di sodio, nella dose di un cucchiaio. Fai passare qualche ora e otterrai il risultato voluto.