Vivere Green

Sempre più casalinghe versano dell’aceto sulle bucce di limone: le pulizie non saranno mai state così semplici e naturali

È un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare! Anche se a nessuno piace tenere pulita la casa, disinteressarsene significa favorire la proliferazione di germi e batteri. Non proprio il massimo, sia per la nostra salute sia per quella delle persone con cui viviamo (e degli animali domestici, qualora ne avessimo). Sugli scaffali dei centri commerciali le aziende immettono di continuo nuovi prodotti, accompagnando il tutto con grandi slogan. Ma nulla di questo è paragonabile a un vecchio rimedio: dell’aceto sulle bucce di limone!

Aceto sulle bucce di limone: perché è un metodo tanto valido

È il caso di vederci chiaro sugli ingredienti utilizzati. Difatti, nella (quasi?) totalità dei casi i composti di laboratorio prevedono degli ingredienti chimici e, in quanto tali, nocivi. Magari non verrà messo tanto in evidenza, perciò ti consigliamo di consultare in modo attento la confezione: lì troverai le risposte che cerchi.

Limoni

In secondo luogo, i preparati delle compagnie costano e pure tanto, specie con l’inflazione. E un occhio al risparmio lo dovremo pur dare, no? Scialacquare i soldi guadagnati con duro lavoro e fatica sarebbe un peccato. Del resto, di rimedi alternativi, al 100 per cento ecologici, ne esistono in quantità industriale. Ecco perché ti raccomandiamo di valutare un “piano B”, di maggiore qualità.

Limoni sul tavolo

Procurati le bucce di due limoni e collocale all’interno di un barattolo. Dunque, aggiungi due tazze di aceto bianco e lascia passare una settimana. Adesso metti il liquido in un nebulizzatore spray, prima di aggiungere una tazza d’acqua e una di aromatizzante per pavimenti (da scegliere con cura, non guardare solo al prezzo!).

Il composto preparato avrai modo di applicarlo un po’ dappertutto per pulire, sgrassare e disinfettare. Dal piano cucina al lavandino, fino agli angoli remoti della casa (infestati da mosche, zanzare e compagnia), ti semplificherà di parecchio le faccende domestiche. Oltre a fungere da disinfettante, ti verrà utile pure come repellente. Osserva alla lettera le istruzioni e la tua “umile dimora” tornerà a risplendere.