Fate molta attenzione col forno a microonde: non tutta la plastica può andare in questo elettrodomestico. Sappiamo tutti che nel microonde non possono essere messi contenitori in metallo, acciaio o rame. Ma la plastica? Beh, dipende dal tipo di plastica. Solitamente i contenitori adatti alla cottura nel forno a microonde riportano un simbolo preciso. Se quel simbolo è assente, io eviterei di sperimentare.
Quale plastica non può andare nel forno a microonde?
In teoria i contenitori di plastica possono essere messi nel forno a microonde solamente se su di essi è presente un apposito simbolo. In realtà l’etichetta del contenitore dovrebbe specificare se quel prodotto vada inserto o meno nel microonde.
Il simbolo di solito è quello formato da tre onde sovrapposte e chiuse in un quadrato. Se questo simbolo è stampigliato sull’etichetta del contenitore o è impresso sul contenitore stesso, allora vuol dire che può essere messo nel forno a microonde senza nessun problema. Se il simbolo non è presente, non utilizzate assolutamente quel contenitore nel microonde.
Già, ok per i contenitori, ma per quanto riguarda piatti e bicchieri di plastica? Idem come sopra: dipende dal tipo di plastica. Bicchieri e piatti di plastica con PVC o cloruro di polivinile non devono essere messi nel microonde in quando si fondono e producono sostanze tossiche pericolose se inalate.
Se piatti e bicchieri non contengono PVC, allora tecnicamente, se di plastica, possono andare nel microonde. Stessa cosa può fare la pellicola per alimenti, ma solo quella che indica il possibile utilizzo ad alte temperature (circa 140°C).
Nel microonde possono anche entrare contenitori di vetro, ceramica e porcellana. Solo che non devono avere decorazioni o parti in oro e argento. Tuttavia le stoviglie in vetro sottile non vanno messe nel microonde: si frantumano subito. Idem dicasi per i contenitori in polistirolo, legno, vimini e bambù.