Un elettrodomestico che ancora non tutti hanno in casa è l’asciugatrice. Non a tutti piace, molti preferiscono dirottare tale spesa altrove, mentre altrettanti semplicemente non hanno spazio dove posizionarla. E se della lavatrice non si può fare a meno, ecco che dell’asciugatrice, esattamente come del forno a microonde e della friggitrice, possiamo comunque farne a meno. Tuttavia possiamo trasformare la lavatrice in una sorta di asciugatrice. Metaforicamente parlando, si intende.
Da lavatrice ad asciugatrice: come fare?
Soprattutto d’inverno l’asciugatrice potrebbe dare una mano fondamentale, specie se in casa si è in tanti o se si lavano parecchi indumenti. In questo modo, infatti, si potrà avere il bucato asciutto in pochissimo tempo. Certo, spendendo decisamente un po’ di più per quanto riguarda la bolletta elettrica.
Se non si ha l’asciugatrice, però, è possibile asciugare il bucato rapidamente prendendo qualche accorgimento con la lavatrice. Basta stendere i panni in casa, cosa fra l’altro da evitare perché innalziamo il tasso di umidità dell’ambiente e causiamo lo sviluppo di muffe.
Quello che bisogna fare è far partire il lavaggio normale, salvo poi inserire nel cestello un asciugamano quando è il lavaggio ha finito e far partire poi un ciclo di sola centrifuga. In questo modo l’asciugamano finirà con l’assorbire la maggior parte dell’acqua e dell’umidità del bucato. In questo modo, quando andremo a stendere i panni, al posto di lasciarli stesi per ore e ore sperando che nel frattempo non piova, ecco basterà lasciarli stesi una sola ora.
Ovvio: non è la stessa cosa che avere un’asciugatrice, ma si tratta di un metodo da prendere in considerazione se vogliamo velocizzare d’inverno l’asciugatura del nostro bucato. Inoltre così facendo spendiamo anche meno soldi: l’asciugatrice non costa certo poco in bolletta.
E se proprio non puoi fare a meno di stendere in casa, ecco un trucco da usare per evitare cattivi odori e umidità eccessiva.