Sempre più spesso utilizziamo prodotti naturali per le faccende domestiche, per salvaguardare la natura e la nostra salute. Ci sono i particolare 2 prodotti che tendiamo ad utilizzare dappertutto, l‘aceto e il bicarbonato. Presi e utilizzati singolarmente hanno ottime proprietà, ma siete sicuri che mescolarli sia la cosa giusta da fare? Andiamo a scoprirlo.
L’aceto, in particolare l’aceto bianco è noto per essere un potente detergente naturale. È acido e con un pH relativamente basso che lo rende efficace nel rimuovere sporco, calcare e depositi minerali.Inoltre ha anche proprietà antibatteriche ed è spesso utilizzato per eliminare i batteri e sgrassare le superfici.
Il bicarbonato di sodio è una sostanza alcalina con un pH relativamente alto. Ha la capacità di agire come un abrasivo delicato, ideale per rimuovere macchie e sporco da superfici senza graffiarle. Inoltre, può neutralizzare gli odori sgradevoli, rendendolo un deodorante naturale efficace.
Perché non bisogna mescolare aceto e bicarbonato
Quando si tratta di rimuovere le macchie più ostinate, di igienizzare a fondo o di disincrostare qualcosa di particolarmente complicato, tendiamo a fare dei miscugli. Questo non riguarda solo i prodotti naturali. In realtà mescoliamo anche detersivi, senza renderci conto minimamente delle conseguenze.
I prodotti chimici in particolare, se miscelati, possono creare vapori tossici pericolosi per la salute. I prodotti naturali fortunatamente non causano di questi problemi.
Il motivo principale per cui non andrebbero mescolati è che reagiscono chimicamente tra loro producendo gas carbonico, acqua e sale. Questa reazione è effervescente e crea schiuma, che può sembrare che abbia un’azione di pulizia efficace, ma in realtà può neutralizzare le proprietà di pulizia di entrambi gli ingredienti.
L’acido dell’aceto e la base del bicarbonato di sodio si neutralizzano a vicenda, rendendo la miscela meno efficace nel rimuovere lo sporco e i depositi. Inoltre la schiuma che si forma può anche rendere difficile il risciacquo delle superfici, lasciando residui indesiderati.