Coltivare il giardino può essere un compito parecchio complicato da portare avanti, se si mette di mezzo l’edera. Una pianta invasiva, che cresce di sua spontanea volontà. Manco fosse un imbucato alla festa, manderà a monte tutto il vostro lavoro nel caso in cui gliene darai modo.
Il diserbante naturale per impedire all’edera di togliere spazio alle altre piante
Un’utilità di fondo l’idea ce l’ha, ovvero quella di proteggere muri e recinzioni dalle intemperie. Inoltre, aiuta ad avere un po’ di privacy, lontani dagli sguardi indiscreti dei vicini.
Tuttavia, esiste il rovescio della medaglia e ciò vi dovrebbe spingere a gestire con attenzione la crescita. Difatti, rischia di soffocare le piante, impedire alla luce di penetrare e trattenere l’umidità, da cui il marciume. Recuperare delle informazioni su quali rimedi adotterà ti sarà, pertanto, utile.
Nel prosieguo ti andremo a illustrare la tecnica ideale da porre in pratica. Noterai quanto sia semplice, a misura di principiante. Non esiste il “non posso”, perché è davvero una passeggiata metterla in pratica.
Prima di entrare nel merito della situazione, ti invitiamo a eseguire una regolare potatura. Oltre a essere pratico, risulta la strategia meno dispendiosa dal punto di vista economico. E sappiamo bene che mai come al giorno d’oggi è importante amministrare i risparmi con attenzione.
Qualora lo sviluppo sia ormai sfuggita di mano, occorre procedere al “piano B”, da cui escludiamo i prodotti ottenuti dalle aziende in laboratorio.
Difatti, essi contengono elementi chimici e, in quanto tali, dannosi per l’ambiente. Al posto loro, utilizza un paio di ingredienti naturali, efficaci pure da diserbanti naturali, sebbene non vengano di norma utilizzati a tale scopo. Diluisci dell’aceto bianco al 10 per cento in acqua oppure mescola un litro d’acqua con due tazze di sale marino e spruzza sulle foglie.
Nel nebulizzatore potete anche versare del succo di limone, da spruzzare sugli steli dell’edera. Ciascuna delle tre tecniche ti saprà dare i risultati sperati e ti sentirai fiera di aver rispettato l’ecosistema.