Il latte è un alimento che utilizziamo quotidianamente, sano e gustoso che ci accompagna sin dall’infanzia. Come tutti gli alimenti, una volta consumati, rimane la confezione. Oggi a proposito di riciclo, vogliamo proporvi qualche idea per evitare di gettare il brick del latte, in un’ottica di salvaguardia della natura e dell’ambiente che ci circonda.
I brick del latte sono contenitori realizzati in cartone e alluminio che vengono utilizzati per il confezionamento del latte e di altri prodotti alimentari liquidi. Solitamente dopo l’uso, vengono smaltiti come rifiuti, ma oggi vedremo come dargli una seconda possibilità, trasformandoli in oggetti creativi.
Come dar nuova vita al brick del latte
Cominciamo creando una fioriera. Pulite accuratamente l’interno del cartone rimuovendo eventuali residui di latte. Tagliate il cartone a metà, in modo da ottenere due pezzi rettangolari separati. Utilizzate una penna per fare dei piccoli fori sul fondo, in modo da evitare ristagni. Riempite il contenitore con del terriccio e piantate le vostre piante preferite. Potete decorare la fioriera come preferite, utilizzando ad esempio vernici, nastri o bottoni.
Se adorate sgranocchiare pop corn davanti a un bel film, potete creare un contenitore per i vostri snack preferiti. Tagliate il brick nella parte superiore in modo da ottenere un apertura rettangolare. Decorate il contenitore con carta adesiva colorata o con dei disegni creativi. Una volta completato, basterà riempirlo con ciò che desiderate mangiare e godervi lo spettacolo.
Se desiderate creare una confezione regalo originale, tagliate il cartone in modo da ottenere una grande superficie rettangolare. Piegatelo in modo da formare una specie di scatola e incollate le parti insieme utilizzando della colla. Completate il tutto decorando la scatola con dei nastrini, delle pietre o delle simpatiche scritte.
Per le più glamour e le amati degli accessori di moda, potete riutilizzare i brick del latte per creare un’originale borsetta. Tagliate il cartone in modo da ottenere una forma rettangolare. Successivamente, piegatela in tre parti uguali per creare i lati e la base della borsa. Decorate la borsetta come preferite, utilizzando colori, nastri, stoffe o perline. Per la chiusura potete utilizzare un laccio o un semplice bottone.
Infine, potete creare un portamonete. Tagliate una striscia di carta del cartone del brick lunga circa 15 cm e larga 5 cm. Piegate la striscia in tre parti uguali e incollate i lati con della colla. Una volta che la colla si è asciugata, potete decorare il portamonete come preferite.