Vivere Green

Come evitare che basilico e prezzemolo appassiscano? Con questo trucco dei fiorai

In cucina queste erbe aromatiche sono basilari: stiamo parlando del basilico e del prezzemolo. Chi ha il pollice verde spesso le coltiva anche in balcone, negli orti sono sempre presenti e chi ha il pollice nero chiede sempre al negozio di verdura di fiducia di dargliene qualche mazzetto. Il problema, però, è riuscire a conservare il più a lungo possibile basilico e prezzemolo, sia quando ce li siamo fatti dare nel negozio di ortofrutta, sia quando li abbiamo raccolti dal nostro orto o dai vasi sul balcone. Come fare? Beh, sfruttando un trucco adottato anche dai fiorai.

Prova a conservare in questo modo basilico e prezzemolo

Praticamente quello che i fiorai fanno è questo. Prendono basilico e prezzemolo e tagliano di un centimetro al massimo i loro gambi. Successivamente mettono tutto il mazzo in un vaso o in un bicchiere di vetro contenente acqua fresca. Mi raccomando: il vaso deve essere colmo di acqua.

A questo punto si avvolge il bicchiere con il basilico o il prezzemolo in ammollo in un sacchetto di plastica e si ripone il tutto in frigorifero. Quando l’acqua comincia a diventare torbida, ecco che bisogna cambiarla con altra acqua pulita.

basilico

In questo modo potremo conservare un po’ più a lungo le nostre erbe aromatiche. Ovviamente non all’infinito: ad un certo punto, anche sfruttando questo sistema, prima o poi appassiranno. Però potremo godercele un po’ di più.

Questo sistema, poi, funziona non solo con il basilico e il prezzemolo, ma anche con l’erba cipollina, il coriandolo e la salvia. Inoltre pare che funzioni bene anche con gli asparagi.

Prezzemolo verde

Qui trovi poi altri consigli su come conservare l’insalata a lungo in frigo mantenendola fresca e croccante, come conservare correttamente aglio e cipolla e anche come conservare a lungo le patate senza farle germogliare usando il trucchetto della mela.