Vivere Green
australia inverno caldo

I cambiamenti climatici si fanno sentire anche in Australia: mai avuto un inverno così

Non solo qui da noi in Italia: anche in Australia i cambiamenti climatici e il surriscaldamento globale si fanno sentire. Tanto che hanno avuto l’inverno più mite di sempre. In pratica non ha mai fatto così caldo in inverno in Australia come nella stagione appena passata.

Quanto caldo ha fatto in inverno in Australia quest’anno?

australia inverno caldo

In realtà, l’estate appena trascorsa, è stata la più calda di sempre a livello mondiale, con una temperatura media durante i mesi di giugno, luogio e agosto di 16,77°, praticamente 0,66° sopra i valori medi di riferimento (a dirlo è stato il programma Copernicus dell’Unione Europea).

Tuttavia anche l’inverno in Australia è stato alquanto anomalo, con temperature medie molto più alte rispetto alle mete stagionali. A partire dal 1910, il primo anno in cui sono state registrate le rilevazioni, questo è stato l’inverno più caldo in assoluto per l’Australia. Inoltre è dal 2012 che le temperarure invernali qui continuano costantemente ad aumentare.

canguro

Il precedente record di temperatura spettava all’inverno 1996, quando le temperature furono più alte di 1,46° rispetto alla media. Ma questo inverno si è arrivati a temperature più alte di 1,53° rispetto a tali medie. Nei mesi di giugno, luglio e agosto (ricordiamo che l’Australia si trova nell’emisfero australe, dunque le stagioni sono invertite) qui ci sono state tantissime giornate soleggiate, secche e aride.

siccità

Scarsissime le piogge, mentre il giorno più caldo in assoluto ha segnato un +1,85° rispetto alle medie stagionali. Ed è tutta colpa del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici. Il trend, poi, è in continuo aumento visto che non siamo riusciti (per pigrizia o per volontà) a ridurre le immissioni di gas serra. Cosa che vuol dire non solo danneggiare l’ecosistema mettendo a rischio flora e fauna, ma anche mettere a rischio la sopravvivenza dell’uomo stesso sul pianeta.

Qui trovi un piccolo approfondimento su cause e conseguenze dei cambiamenti climatici.