Vivere Green
Fagiolini in primo piano

I fagiolini che costano meno e sono più sani non li trovi al supermercato

I prezzi prendono quota ed è quantomai imprescindibile guardare con attenzione a ogni piccola voce di spesa, anche quella che in passato reputavamo trascurabile. Per esempio, individuare in commercio i fagiolini che costano meno e sono più sani aiuta le nostre tasche e il nostro organismo. Soprattutto con il tempo noteremo dei chiari vantaggi, di cui saremo ben lieti. 

Convenienza economica e maggiori benefici all’organismo: i fagiolini che costano meno e sono più salutari non si trovano al supermercato

Fagiolini in primo piano

Le tipologie presenti al supermercato sono di vario tipo: secchi, in lattina e in vetro. I secchi hanno un costo medio di circa 1,90 euro a confezione da 400 grammi), come segnala il sito Greenme, pari a 4,75 euro al chilo. Una lattina di fagioli da 400 grammi costa 80 centesimi in media, equivalenti a 2 euro al chilo.

Fagioli

Infine, il formato in vetro è disponibile in differenti opzioni, da scindere in due macro categorie: “a marchio” del supermercato comportano una spesa di 0,75 euro per 230 grammi (peso sgocciolato), ovvero 3,13 euro al chilo; “di marca”, invece, sempre da 230 grammi, oscilla nel range tra 0,95 e 1,20 euro, l’equivalente di 3.50-4 euro al chilo.

Produzione fagiolini

Sebbene la tipologia in lattina sia la più economica, la scelta è poco opportuna. Il fatto che è più facilmente esposta a elementi nocivi per il nostro corpo. Dunque, valuteremmo le due alternative, in quanto come di certo saprai, la salute viene prima di tutto. 

In un negozio di legumi sfusi, un chilo di fagioli costa fra i 2 euro (tondini, cannellini) e i 2,5 euro (borlotti). Dunque, in rapporto al supermercato si spende decisamente meno.

Inoltre, si tratta di un’ottima scelta pure dal punto di vista ecologico, soprattutto se torniamo a casa con un sacchetto in tessuto riutilizzabile. Evitiamo di gettare imballaggi inquinanti e supportiamo in concreto la piccola economia di paese.