Le cimici dei letti sono piccoli insetti fastidiosi che si trovano spesso negli ambienti domestici. Sono di colore marrone scuro e hanno un corpo piatto, che gli rende facile nascondersi in fessure e crepe nei mobili e nelle pareti. Di solito si nutrono del sangue umano durante la notte,provocando prurito e irritazione sulla pelle.
Questi insetti si nascondono durante il giorno e diventano attivi di notte quando si nutrono. La loro presenza può essere rilevata attraverso la presenza di piccole macchie di sangue o feci sulle lenzuola o sui materassi.
In che modo le cimici dei letti si spostano con noi
In una società sempre più mobile, sorge una domanda e un dubbio: ma le cimici dei letti ce le trasportiamo addosso senza accorgercene? Purtroppo è proprio così in quanto questi insetti possono nascondersi nelle pieghe della tua valigia, nelle tue borse o anche nei vestiti che indossi.
Durante un viaggio o un soggiorno in camere di albergo, dormitori e ostelli è possibile trasportare inconsapevolmente le cimici dei letti. Questo avviene principalmente attraverso le valigie o gli zaini che vengono posti su letti o pavimenti infestati. Questi insetti possono infilarsi nelle tasche delle valigie o negli spazi tra gli abiti, in modo che quando ritorni a casa, ti porti dietro un’infestazione.
Per evitare di trasportarle, anche inconsapevolmente, bisognerebbe utilizzare degli accorgimenti durante gli spostamenti, ad esempio non posare mai la valigia sul letto o sul pavimento. È sempre meglio utilizzare supporti o ripiani forniti dall’albergo o dall’ostello per tenere separate la valigia e le superfici infestate. Inoltre,bisognerebbe controllare la presenza di macchie di sangue, feci scure o piccoli insetti morti sul materasso, prima di coricarsi.
Ad ogni modo, anche se si è prestata la massima attenzione è bene lavare immediatamente tutti gli abiti in acqua calda e asciugarli ad alta temperatura per uccidere eventuali cimici o loro uova. Inoltre una buona abitudine è quella di passare un aspirapolvere nella valigia e nelle superfici dei bagagli per rimuovere del tutto la loro presenza.