Hai qualche difficoltà a pulire il WC del tuo bagno. Ti senti nervosa, irritata perché, nonostante tutto l’impegno messo, i risultati lasciano a desiderare. In situazioni del genere è naturale provare della frustrazione.
Tuttavia, come di certo già ben saprai, lasciarsi cogliere dalle emozioni negative sarà solo controproducente. Invece di permette alla situazione di degenerare, cerca di adottare un piano efficace e, oltretutto, naturale.
Il composto fai da te per trattare lo sporco del WC
Quest’ultimo dettaglio ti avrà fatto intuire che la tecnica raccomandata esula dalle solite. Sugli scaffali dei centri commerciali ne trovi di articoli appositi, capaci in teoria di risolverti ogni disagio.
In realtà, dietro tale convinzione c’è spesso l’ottimo lavoro compiuto dagli addetti al marketing delle compagnie. Che sanno bene quali “trigger” azionare per spingere all’acquisto. Spesso si servono di spot TV con un testimonial noto e, di solito, amato dal pubblico.
Quando te lo ritrovi in negozio ti viene naturale accordargli fiducia, memore della marketta sentita mentre eri a casa. Oggi, però, con lo scoppio dell’inflazione è bene andarci molto cauti. Innanzitutto, un approccio del genere richiede una buona disponibilità economica. Con lo scoppio dell’inflazione tutto è diventato più caro. E, anche se magari in passato vi prestavamo poca attenzione, ora abbiamo l’imperativo di tenere monitorati i prezzi.
In secondo luogo, le miscele realizzate contengono elementi chimici, magari messi in piccolo tra gli ingredienti. E, del resto, chi li può biasimare: se solo li conoscessero, diversi clienti affezionati si darebbero alla fuga!
Invece di accodarti alla massa, prova a cavartela in completa autonomia. Il preparato per rimuovere le tracce di sporco è più facile di quanto immagini. Difatti, ti occorrono una manciata di ingredienti, probabilmente già presenti in dispensa, data la loro generosa versatilità. Mescola cinque cucchiai di sale grosso e cinque di bicarbonato di sodio in una ciotola.
Dopodiché, aggiungi 10-12 gocce di olio essenziale, versa la soluzione e tira lo sciacquone. Magari fallo la sera, prima di andare a dormire, affinché abbia modo di agire a pieno. Al risveglio, versa due litri d’acqua bollente e tira lo scarico: il fondo sarà impeccabile!